Non sta ricevendo grande apprezzamento la serie di spot che Coca Cola ha realizzato in vista del Natale 2024. Girati in collaborazione con tre studi – Secret Level, Silverside AI e Wild Card – sono girati interamente con l’Intelligenza artificiale e, nelle intenzioni della multinazionale, sono un omaggio alla pubblicità del 1995 Holidays Are Coming. Su X Alex Hirsch, creatore della serie Gravity Falls, ha pubblicato un post senza usare mezzi termini: «Fatto curioso: Coca Cola è rossa perché è fatta col sangue di artisti disoccupati!». Qui sotto trovate uno dei tre spot pubblicati su YouTube.
Come sono gli spot AI della Coca Cola?
Coca Cola ha motivato così la scelta di impiegare, non per la prima volta, l’AI nei suoi spot. «Quest’anno, abbiamo realizzato spot attraverso una collaborazione di narratori umani e il potere dell’AI generativa».
Come anticipato non è la prima volta che Coca Cola sfrutta l’Intelligenza artificiale per uno spot. Con Masterpiece nel 2023 non aveva però generato simili polemiche. Come riporta la NBC gli artisti e i creativi rimangono preoccupati dall’impiego dell’AI non soltanto come tecnologia che potrebbe sostituirne il lavoro, ma soprattutto perché non sempre c’è trasparenza rispetto al materiale artistico su cui gli algoritmi vengono allenati, con rischi di violazione del diritto d’autore.
Negli ultimi anni diverse star, come Scarlett Johansonn, si sono esposte sull’argomento: l’attrice di Hollywood ha lamentato che OpenAI avrebbe rubato la sua voce nei mesi scorsi per prestarla a uno dei suoi chatbot vocali di Intelligenza artificiale.