Odoo S.A., azienda unicorno belga che si occupa di software integrati per le imprese, ha annunciato una transazione da 500 milioni di euro guidata da CapitalG e Sequoia Capital con la partecipazione di BlackRock, Mubadala Investment Company, HarbourVest Partners, AVP e Alkeon. A scommettere sull’unicorno belga sono stati gli investitori esistenti, Summit Partners, Noshaq e Wallonie Entreprendre, che venderanno parte delle proprie azioni. Summit resterà il maggiore azionista istituzionale di Odoo. L’investimento da 500 milioni di euro rappresenta l’ultimo ciclo di finanziamenti da parte di terzi.
Leggi anche: Cyber Monday, ecco qualche idea di oggetti tech da regalare
Il megaround di Odoo
Grazie a questo ciclo di investimenti, la valutazione di Odoo è aumentata a 5 miliardi di euro. Sin dalla sua fondazione, ad aprile 2002, da parte di Fabien Pinckaers, attuale CEO, Odoo S.A. si è impegnata a sviluppare e migliorare una suite di applicazioni per gestire piccole e medie imprese. Oggi, con più di 13 milioni di utenti e 7mila nuovi clienti al mese, Odoo ha consolidato la sua presenza nel settore. Conosciuto per il suo design intuitivo, il software aiuta le aziende a concentrarsi su ciò che conta davvero: aumentare la soddisfazione dei clienti, innovarsi, ottimizzare i processi aziendali e le operazioni in modo efficiente.
Odoo S.A. ha raggiunto una crescita annuale fissa del 40% e si prevede che superi i 650 milioni di euro in termini di fatturato nei prossimi 12 mesi, con l’obiettivo di raggiungere 1 miliardo di euro nel 2027. L’azienda ha rafforzato la sua presenza globale con 15 filiali e una rete di 7.500 partner in tutto il mondo. Grazie a quest’ultimo investimento, la valutazione aziendale di Odoo S.A. è arrivata a 5 miliardi di euro.