Honda e Nissan hanno annunciato il piano per la fusione. Le due aziende giapponesi, così facendo, puntano a unire le forze per competere con la concorrenza cinese e non solo. La notizia non sorprende, dal momento che a marzo 2024 le società si erano accordate per una collaborazione tecnica in un’ottica di riduzione dei costi.
Perché Honda e Nissan annunciano la fusione?
In un mercato complesso come quello automotive, realtà come Honda e Nissan mirano a riguadagnare terreno nel settore elettrico. Sono anche altre le realtà del settore coinvolte: Mitsubishi, di cui Nissan è prima azionista (24%), potrebbe rientrare nell’operazione e dar vita a un nuovo soggetto nipponico, più attrezzato. Da capire – e potrebbe essere decisivo – anche il ruolo di Renault, che è a sua volta prima azionista di Nissan (oltre 34%).
Come riporta Quattroruote, la fusione sarebbe la più grande dai tempi di quella tra Fiat Chrysler e Psa (che ha dato vita a Stellantis) da oltre 50 miliardi di euro. Rappresenterebbe anche un’azione in risposta a un piano di espansione della taiwanese Foxconn, a quanto pare interessata ad acquisire una partecipazione in Nissan.
Quali sono le case automobilistiche più capitalizzate al mondo?
Tesla è di gran lunga la prima società automotive per capitalizzazione al mondo (1,5 trilioni di dollari). Inseguono la giapponese Toyota (227,37 miliardi di dollari) e la cinese BYD (108,6 miliardi di dollari). In questo momento Xiaomi è in quarta posizione con 96 miliardi di dollari e chiude la top 5 Ferrari a quasi 80 miliardi di capitalizzazione. Honda è 14esima (36,4 miliardi di dollari) e Nissan 35esima (quasi 10 miliardi).