Il governo degli Stati Uniti ha dichiarato che avrebbe ulteriormente limitato le esportazioni di chip e tecnologie per l’intelligenza artificiale, trovando al contempo altri modi per bloccare l’accesso della Cina. Così l’amministrazione uscente guidata dal presidente Biden ha approvato una serie di nuove normative che porranno un limite al numero di chip di intelligenza artificiale che possono essere esportati nella maggior parte dei Paesi e consentiranno un accesso illimitato alla tecnologia di intelligenza artificiale statunitense agli alleati più stretti degli Stati Uniti. Al contempo è previsto un blocco alle esportazioni verso Cina, Russia, Iran e Corea del Nord. Scopriamo più nel dettaglio chi e che cosa interessano le nuove normative.
Chip, che cosa ha deciso l’amministrazione Biden?
«Gli Stati Uniti sono ora leader nell’intelligenza artificiale, sia nello sviluppo che nella progettazione di chip, ed è fondamentale che continuiamo a essere così», ha affermato la Segretaria al Commercio U.S.A, Gina Raimondo. Le normative pongono un limite agli sforzi quadriennali dell’amministrazione Biden volti a limitare l’accesso della Cina a chip avanzati in grado di potenziare le sue capacità militari e a cercare di mantenere la leadership degli Stati Uniti nell’intelligenza artificiale, chiudendo le scappatoie e aggiungendo nuove barriere di protezione per controllare il flusso di chip e lo sviluppo globale dell’intelligenza artificiale. Nonostante non sia chiaro come la nuova amministrazione del presidente eletto Donald Trump applicherà le nuove regole, le due amministrazioni condividono opinioni simili sulla minaccia competitiva della Cina. La norma dovrebbe entrare in vigore 120 giorni dopo la pubblicazione, dando all’amministrazione Trump il tempo di intervenire. Saranno imposti nuovi limiti alle unità di elaborazione grafica avanzate (GPU), che vengono utilizzate per alimentare i data center necessari per addestrare i modelli di intelligenza artificiale. La maggior parte è realizzata da Nvidia, mentre Advanced Micro Devices vende anche chip AI.
Come chiedere l’autorizzazione?
I principali fornitori di servizi cloud come Microsoft, Google e Amazon potranno richiedere autorizzazioni globali per costruire data center. Una volta approvati, non avranno più bisogno di licenze di esportazione per i chip di intelligenza artificiale, il che consentirà loro di costruire data center in Paesi che non possono importare abbastanza chip a causa delle quote imposte dagli Stati Uniti. Per ottenere il timbro di approvazione, le aziende autorizzate devono rispettare condizioni e restrizioni rigorose, tra cui requisiti di sicurezza, obblighi di rendicontazione e un piano o una comprovata esperienza nel rispetto dei diritti umani.
Che cosa ne pensano Nvidia e il consigliere per la sicurezza nazionale?
Nvidia ha definito le regole “un’esagerazione radicale” e ha affermato che la Casa Bianca avrebbe preso provvedimenti contro “la tecnologia che è già disponibile nei PC da gioco più diffusi e nell’hardware di consumo”. Il consigliere per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti, Jake Sullivan, sostiene che: «Gli Stati Uniti devono essere preparati a un rapido incremento delle capacità dell’intelligenza artificiale nei prossimi anni, che potrebbe avere un impatto trasformativo sull’economia e sulla nostra sicurezza nazionale».