Amazon ha raggiunto un accordo per acquisire Axio, la startup indiana Buy Now, Pay Later. Secondo una dichiarazione rilasciata dalla startup con sede a Bengaluru, il colosso dell’e-commerce, che detiene una partecipazione in Axio da sei anni, ha finalizzato l’accordo di acquisizione nel dicembre 2024, dopo la due diligence.
Sebbene i termini finanziari della transazione rimangano non divulgati, fonti a conoscenza della questione hanno informato TechCrunch che l’accordo è valutato oltre centocinquanta milioni di dollari. L’acquisizione richiede, ancora, l’approvazione della banca centrale indiana.
Leggi anche: VIOLA, la startup contro la violenza sulle donne, chiude un round preseed da 428mila euro
L’acquisizione di Axio
Già nota come Capital Float, Axio ha raccolto, in precedenza, 135 milioni di dollari da investitori come Peak XV Partners, Ribbit Capital ed Elevation Capital. La società offre principalmente soluzioni di credito a lavoratori autonomi e famiglie al momento del pagamento su piattaforme come Amazon e MakeMyTrip. Axio afferma di avere una base clienti superiore a dieci milioni, con un portafoglio prestiti valutato a oltre 260 milioni di dollari.
L’acquisizione di Axio segue l’acquisto, da parte di Amazon, di MX Player, una piattaforma di streaming video, effettuato nel giugno dell’anno scorso. Amazon ha investito oltre dieci miliardi di USD in India, continuando a diversificare le sue operazioni in uno dei suoi mercati internazionali più importanti.