Alle 18, ora italiana, comincia a Washington il giuramento con il quale Donald Trump diventerà il nuovo presidente degli Stati Uniti. Sul magazine trovate approfondimenti, interviste e news su una delle notizie più importanti per il Paese di riferimento quando si parla di innovazione e startup. Per seguire l’appuntamento in diretta non ci sono soltanto i canali all-news: l’evento è trasmesso anche in streaming.
Donald Trump: dove seguire l’insediamento in streaming
Di seguito trovate le dirette delle emittenti ABC, Fox News e Cnn che stanno seguendo la cerimonia di insediamento.
Dopo la vittoria alle elezioni di novembre 2024, il nuovo presidente ha cominciato a costruire la propria squadra di governo. Elon Musk, l’uomo più ricco del mondo, avrà un ruolo centrale nel nuovo gabinetto, dove è a capo di DOGE.
Leggi anche: «L’imprevedibilità di Trump spaventa esperti e mercati». L’analisi di Mariangela Pira nel giorno del giuramento
In un contesto geopolitico incerto, gli USA di Trump avranno un ruolo non soltanto politico, ma anche economico/commerciale. Il tema dei dazi contro l’Europa dovrà essere affrontato nei prossimi mesi per capire che piega prenderanno i rapporti tra il tycoon e la Commissione di Ursula von der Leyen.
Con la fine dell’amministrazione Biden, gli Stati Uniti tornano ad avere un presidente come Trump, imprevedibile. Rispetto al primo mandato, il secondo è basato su una squadra di governo dove il minimo comune denominatore è il legame di fiducia (e fedeltà) dei vari membri nei confronti del nuovo inquilino della Casa Bianca.