Oggi, giovedì 7 agosto, è in programma una diretta streaming in cui OpenAI annuncerà alcune novità relative ai suoi prodotti. L’attesa è per ChatGPT 5. Come ha spiegato Sam Altman in un post su X, “la nostra diretta streaming sarà più lunga del solito, circa un’ora. Abbiamo molto da mostrarvi”. Poche ore prima il Ceo dell’azienda aveva pubblicato l’immagine della Morte Nera di Star Wars.
La diretta streaming di OpenAI: a che ore e dove seguirla
La diretta di oggi avrà inizio alle 19 ora italiana e potrà essere seguita sui canali social di OpenAI. Il fatto che la parola livestream sia stata modificata su X in live5tream lascia intendere che il team di Altman potrà mostrare ChatGPT 5, la nuova versione del noto software di Intelligenza artificiale.
Non solo ChatGPT 5. L’ultimo accordo di OpenAI col governo USA
La corsa dell’AI vede OpenAI in una posizione di vantaggio rispetto a moltissime altre aziende, ma per rafforzarsi negli Stati Uniti sono necessari anche accordi con le istituzioni e gli enti pubblici. Ed è proprio per questo che Altman ha raggiunto un deal con Washington: ogni agenzia federale potrà usare al costo di appena 1 dollaro ChatGPT Enterprise per il prossimo anno. In pratica un regalo.

ChatGPT 5 sarebbe l’ultima novità di un’azienda che ha iniziato il 2025 raccogliendo 40 miliardi di dollari a una valutazione da 340 miliardi. OpenAI si è inoltre aggiudicata la presenza nell’ambizioso progetto Stargate: 500 miliardi di dollari che Trump ha annunciato nei primi giorni del nuovo mandato per guidare l’innovazione nell’AI.