Berkshire Hathaway, la holding di investimento di Warren Buffett, ha annunciato di aver venduto tutte le proprie azioni di BYD, terminando dunque la propria partecipazione nel colosso cinese delle auto elettriche. Sulla Borsa di Hong Kong il titolo ha perso oltre il 3%. Il rapporto tra l’Oracolo di Omaha e la multinazionale che ha sfidato Tesla nel comparto auto a batteria durava dal 2008, quando per la prima volta Buffett ha investito nella società di Shenzhen.

Quanto ha guadagnato Buffett da BYD?
Come riporta Reuters, il primo acquisto di azioni ammontava a 230 milioni di dollari, equivalenti a una quota del 10%. Warren Buffett ha avviato la vendita di parte delle proprie azioni a partire dal 2022, dopo aveva ottenuto un ritorno superiore di 20 volte l’investimento. Quando nel 2009 ha comunicato la scelta di puntare su BYD in molti avevano storto il naso. L’investimento è stato definito negli ultimi anni una delle operazioni finanziarie meglio riuscite.

BYD, che lo scorso anno per la prima volta ha superato Tesla per vendite di auto elettriche, ha dovuto però fare i conti con una battuta d’arresto sull’utile trimestrale diminuito per la prima volta dopo quasi quattro anni. La guerra dei prezzi e la concorrenza hanno pesato sul bilancio. La società di Buffett ha spiegato che vendere e comprare azioni rientrano nelle normali operazioni di Borsa.