Dog Heroes, startup italiana specializzata nel cibo fresco per cani lanciata nel 2020 da Marco Laganà e Pierluigi Consolandi, ha chiuso un round da oltre 5 milioni di euro. Il finanziamento è alla base della conversione di precedenti strumenti finanziari e di nuovi investimenti.
L’operazione, guidata da VC Partners SGR – Fund I con la partecipazione di CDP Venture Capital SGR, attraverso il Fondo Rilancio, Albemarle Asset Management e diversi business angels, consentirà all’azienda di accelerare la crescita online e di incrementare la distribuzione nei pet store.
Dog Heroes dopo il round
Oltre all’accordo che ne ha permesso la distribuzione nella catena Arcaplanet, Dog Heroes collabora già con Isola dei Tesori, Giulius e Finiper Pet Store. L’azienda punta a raggiungere i 15 milioni di euro di ricavi entro il 2027 e consolidarsi nel segmento del cibo fresco per animali domestici.
L’aumento di capitale per Dog Heroes arriva in un mercato in forte espansione: secondo i dati FEDIAF, in Europa il pet food vale oltre 29 miliardi di euro (dati 2023), con circa 90 milioni di cani e 108 milioni di gatti nelle famiglie. E l’Italia rappresenta uno dei contesti più dinamici, con un giro d’affari di oltre 3,1 miliardi di euro (+3,7% a valore) nel solo segmento cane-gatto (rapporto Assalco-Zoomark 2025). In questo scenario, Dog Heroes propone cibo fresco surgelato e un assortimento completo tra fresco surgelato e fresco da dispensa.
«Con questo round acceleriamo lo sviluppo dell’attività, investendo principalmente nell’ampliamento della presenza multicanale e della capacità produttiva. Vogliamo rendere il cibo fresco la scelta naturale per i pet parent italiani, unendo qualità, servizio e accessibilità», commenta Pierluigi Consolandi, co-fondatore di Dog Heroes.
«Siamo partiti con una visione chiara: migliorare la vita dei cani attraverso un’alimentazione sana e naturale. Questo round ci permette di investire su persone, tecnologia e distribuzione per scalare in modo sostenibile, offrendo qualità e varietà per clienti e retailer, rafforzate da un’educazione nutrizionale solida e diffusa», aggiunge Marco Laganà, co-fondatore dell’azienda. Ora l’azienda ha in cantiere tre obiettivi per il 2026: il lancio di un nuovo sito web per migliorare ulteriormente l’esperienza digitale, l’introduzione di una linea di integratori per cani e la presentazione della prima gamma di cibo fresco da dispensa per gatti.