Gli incendi in Canada hanno reso critica la situazione sulla costa est degli Stati Uniti
La situazione a New York è critica, viste le immagini che stanno facendo il giro del mondo. La metropoli è avvolta da una coltre di polveri sottili dovute agli incendi in corso in Canada. Su Twitter la governatrice dello Stato di New York Kathy Hochul ha spiegato che il fumo provocato da questa calamità continuerà ad aver effetti pericolosi sulla qualità dell’aria lungo la costa est degli Stati Uniti. Il consiglio che le autorità stanno trasmettendo ai cittadini è di rimanere a casa il più possibile. Ove sia necessaria l’uscita è importante indossare la mascherina per proteggere la propria salute. Ma anche la tecnologia sembra aver dato una alternativa, seppur costosa, per affrontare la situazione. La giornalista Kate Kozuch ha pubblicato la proprie impressioni sul magazine Tom’s Guide dopo aver indossato le Dyson Zone, un device particolare che mixa la funzione di cuffie per ascoltare la musica con un purificatore dell’aria.
Il cielo sopra New York pic.twitter.com/6zHLIEwKMh
— marco congiu (@marcocongiu) June 7, 2023
Nel 2022 le prime immagini del Dyson Zone non hanno convinto tutti. La componente audio ha una struttura simile a quella di molte altre cuffie orbitali. Ma per quando riguarda la tecnologia di purificazione dell’aria, l’azienda ha inserito una parte che va a coprire naso e bocca. Il costo di questo dispositivo in Italia sfiora i mille euro. A differenza delle altre mascherine, utilizzate per anni durante la pandemia, le Dyson Zone non sono pensate per contrastare i virus, ma sembrano efficaci contro lo smog.
Leggi anche: Prima pro Brexit, poi la fuga all’estero. Dyson continua a espandersi in Asia: a Singapore costruirà un nuovo stabilimento per produrre batterie
Nell’articolo recensione, Kate Kozuch spiega che le Dyson Zone non avevano migliorato la qualità dell’aria respirata prima che scattasse l’emergenza a New York (città peraltro molto inquinata). In una situazione invece estrema come quella che sta interessando la Grande Mela, la tecnologia sta dando un contributo (ovviamente a chi può permettersi un investimento simile).