immagine-preview

EIT Digital Challenge 2019

750.000 euro

14 - 06 - 2019

DESCRIZIONE

 

È uno degli eventi più importanti dell’anno per le scaleup, il trampolino di lancio per tante realtà del deep tech che puntato ad affermarsi nel mercato globale. Torna anche quest’anno l’EIT Digital Challenge, il concorso per innovatori deep tech europei, che in questa sesta edizione mette in palio premi per un totale di 750 mila euro. 

 

La competizione è riservata alle scaleup, ovvero a quelle startup che stanno vivendo importanti fasi di crescita: in questo caso, la selezione è riservata alle aziende che fatturano almeno 300 mila euro o che hanno raccolto finanziamenti per almeno 2 milioni di euro, e che allo stesso tempo siano nate da meno di 10 anni. 

 

Categorie e settori d’intervento

Potranno prendere parte al concorso le scaleup che ricadono sotto queste 5 categorie: Digital Tech, Digital Cities, Digital Industry, Digital Wellbeing e Digital Finance. In generale, i settori su cui vanno poi ad operare in maniera spesso rivoluzionaria le scaleup in target sono quelli di food, agri-tech, aerospazio, energia, clean-tech, tecnologie industriali, telecomunicazioni, chimica, fino ad arrivare a intelligenza artificiale, deep e machine learning.

 

Il premio e i vincitori

5 scaleup selezionate per ognuna delle 5 categorie; 2 vincitori per ogni categoria. Il vincitore di ogni categoria riceverà, oltre ad un anno di assistenza, come per tutti i finalisti, anche di un premio del valore di 50 mila dollari. 

 

La deadline per le iscrizioni è fissata al 14 giugno 2019. Per poter prendere parte al concorso le aziende dovranno dimostrare di essere basate in un Paese dell’Unione Europea e, come detto, di rispettare i criteri che delineano le scaleup in crescita. L’evento finale, in cui gli imprenditori giudicati più meritevoli potranno presentare i propri progetti alla giuria, è in calendario il prossimo autunno.