Si parlerà soprattutto di soldi nella visita imminente, in programma da domani mercoledì 17 settembre a venerdì 19, che il presidente USA Donald Trump farà in Inghilterra. Ammontano infatti ad almeno 10 miliardi di dollari gli accordi tecnologici e nel nucleare civile tra Usa e Gran Bretagna pronti per la firma almeno secondo un alto dirigente dell’amministrazione americana.
Dal tech alla difesa, il contenuto degli accordi
L’accordo tecnologico coinvolge settori emergenti come AI, semiconduttori, telecomunicazioni e quantum computing, quello nucleare la costruzione di piccoli reattori. Previsto anche un rafforzamento della cooperazione nelle tecnologie per la difesa.
Il presidente partirà domani con la first lady Melania. Della delegazione americana faranno parte anche il segretario di stato Marco Rubio e quello al tesoro Steve Bessent. Prevista inoltre la presenza di numerosi CEO.
Google fa da apripista
Google ha annunciato un investimento di 5 miliardi di sterline nel Regno Unito nei prossimi due anni finalizzato a potenziare la capacità per i suoi servizi basati sull’AI e l’infrastruttura cloud. Mountain View aprirà inoltre questa settimana un data center a Waltham Cross, nell’Hertfordshire orientale, frutto dell’investimento di 1 miliardo di dollari.