È consentito un ritardo massimo di 10 minuti rispetto all’orario fissato, decorsi i quali l’appuntamento non sarà più disponibile
Dopo un anno e mezzo di videochiamate coi parenti, call coi clienti e teleriunioni col capo e coi colleghi, l’ultima cosa che probabilmente avremmo voluto è una videochat con quelli del Fisco. Ma il servizio di Sportello on-line che l’Agenzia delle Entrate inaugura a partire da oggi, può invece risultare piuttosto comodo.
Come funziona lo Sportello on-line
Passerà per primo, come avviene negli uffici, chi ha ritirato il biglietto, ovvero chi ha prenotato la chiamata allo Sportello on-line nei giorni scorsi. In questa prima fase sperimentale, il servizio è disponibile per le province di Bari, Brescia, Lecce e Roma e sarà poi progressivamente esteso agli altri ambiti territoriali.
Leggi anche: L’Agenzia delle Entrate assume per digitalizzarsi. Ecco i profili ricercati
Per fissare un appuntamento con lo Sportello on-line, basta accedere all’area riservata, utilizzando esclusivamente le credenziali SPID e CIE. Una volta effettuato l’accesso, il contribuente dovrà entrare nella sezione «Appuntamenti e contatti» e prenotare, scegliendo il giorno e l’ora preferiti fino a un massimo di quattro giorni lavorativi. A seguito della prenotazione l’utente riceverà una e-mail di conferma con le informazioni utili e le istruzioni per avviare la videochiamata. Riceverai anche una e-mail di promemoria il giorno dell’appuntamento.
Per iniziare la videochiamata, il contribuente dovrà accedere all’area riservata del portale, entrare nella sezione «Consulta la tua agenda appuntamenti», e avviare il collegamento. È consentito un ritardo massimo di 10 minuti rispetto all’orario fissato, decorsi i quali l’appuntamento non sarà più disponibile. È possibile collegarsi da pc, smartphone o tablet dotati di una connessione che supporti correttamente la trasmissione di dati.
Nell’area riservata, i contribuenti potranno consultare l’agenda con gli appuntamenti presi con lo Sportello on-line, modificare o cancellare una prenotazione. Avranno inoltre a disposizione anche una sezione archivio nella quale sarà disponibile la documentazione scambiata durante l’incontro, che avverrà nelle modalità della videochiamata con una chat diretta con l’operatore per scrivere, allegare e ricevere eventuali documenti.