La Capannina, storico locale di Forte dei Marmi, passa a Giorgio Armani. In una nota, Re Giorgio annuncia di aver raggiunto l’accordo per l’acquisizione dello storico locale fondato nel 1929 da Achille Franceschi e dal 1977 acquisito e gestito da Gherardo e Carla Guidi.
I dettagli sull’acquisizione
Secondo Armani, che ha chiuso l’accordo per 12 milioni di euro secondo indiscrezioni, La Capannina è simbolo, da quasi un secolo, della mondanità italiana e crocevia di artisti e intellettuali.
«Per Giorgio Armani, da sempre legato a Forte dei Marmi, rifugio personale e luogo di vacanza, questa acquisizione rappresenta un gesto affettivo, un ritorno alle origini – lì negli anni Sessanta conobbe il suo amico e socio Sergio Galeotti – e un tributo alla tradizione italiana», si legge nella nota.
La nuova gestione sarà effettiva a partire dalla stagione estiva 2026.
Fondata nel 1929, La Capannina è uno dei pochi locali rimasti simbolo degli anni d’oro della Versilia Frequentato sin dagli esordi da volti noti, negli anni Ottanta ha ricevuto l’incoronazione come fulcro della movida di alto livello della Versilia grazie a “Sapore di Mare”, il film di Carlo Vanzina che ha scelto La Capannina come scenografia principale per le avventure di Jerry Calà.