Con il nuovo Reddito energetico, dal 5 luglio è possibile richiedere il finanziamento per l’installazione in casa di pannelli solari di potenza compresa tra 2 e 6 kilowatt. Si tratta di un contributo economico per impianti fotovoltaici rivolto ai nuclei familiari a basso reddito. Per il biennio 2024/2025, la dotazione messa sul tavolo dal governo ammonta a 200 milioni di euro e la famiglia che ne beneficia può trattenere per sé il 100% dell’energia prodotta. Scopriamo più nel dettaglio come funziona e chi può richiederla.
Leggi anche: Bonus elettrodomestici fino a 200 euro, chi lo potrà richiedere?
Chi può richiedere il bonus pannelli solari
Il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica ha lanciato il nuovo finanziamento finalizzato alla copertura dei costi di installazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonte solare fotovoltaica per almeno dieci anni. Le risorse economiche, suddivise a livello regionale, sono dedicate alle unità immobiliari residenziali «di famiglie in condizione di disagio economico». Il fondo è, infatti, finalizzato alla copertura dei costi di installazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonte solare fotovoltaica, comprensivi di una serie di servizi: polizza multi-rischi, manutenzione e monitoraggio delle performance dell’impianto.
Le risorse messe in campo
Le risorse sono suddivise così: 80 milioni di euro all’anno ad Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia; 20 milioni di euro alle restanti. Sul portale del Gestore dei servizi energetici (Gse) è possibile reperire tutte le informazioni disponibili. Le domande possono essere presentate dal 5 luglio 2024 fino al 31 dicembre 2024 fino a esaurimento fondi.