Sono appena partite le domande per il bonus pedaggi autostradali 2024, che consiste in un contributo per la riduzione dei pedaggi del 2023. Il procedimento prevede due fasi distinte con l’obiettivo di garantire una misura per tagliare i costi che gli auto-trasportatori devono sostenere al casello. Scopriamo nel dettaglio come funziona e chi può usufruirne.
Leggi anche: Bonus spesa fino a 940 euro, chi lo può ottenere e come farlo?
Come ottenere il bonus pedaggi
Lo sconto previsto va dall’1% al 13% del costo sostenuto. La percentuale dipende dal tipo di mezzo usato ma anche dal fatturato. I soggetti autorizzati a presentare domanda per questo contributo fiscale sono coloro che, alla data del 31 dicembre 2022, e nel corso del 2023, risultavano iscritti all’Albo nazionale delle persone fisiche e giuridiche che esercitano l’autotrasporto di cose per conto terzi, in qualità di imprese, cooperative, consorzi o società consortili. Lo stesso vale per l’Albo nazionale degli autotrasportatori.
Viene garantita la possibilità d’accesso al bonus pedaggi anche alle imprese di autotrasporto di merci in conto proprio o per conto terzi, con sede in uno dei Paesi membri dell’Unione Europea a patto che siano in possesso della necessaria licenza.
Il fondo statale
Il fondo sancito per il bonus pedaggi è di circa 148 milioni. Per quanto concerne i veicoli, però, va precisato che rientrano nell’agevolazione solo i mezzi di categoria Euro 5, Euro 6 o superiore, con alimentazione alternativa o elettrica. Gli scaglioni vengono calcolati sulla base del fatturato annuo globale, della classe ecologica del veicolo e della percentuale di riduzione. La gestione dello sconto per gli autotrasportatori è affidata al Comitato centrale per l’Albo degli autotrasportatori.
Come fare domanda
La domanda si può inviare online fino all’11 giugno alle ore 14: termine ultimo. La si può inoltrare dal portale dell’Albo a questo link, seguendo i vari passaggi richiesti nella procedura ed esclusivamente via applicativo “pedaggi”. Il secondo passaggio necessario per ottenere il bonus pedaggi potrà essere effettuato dalle ore 9 di lunedì 24 giugno alle ore 14 di domenica 21 luglio. L’ultima fase consente l’inserimento di tutti i dati relativi alla domanda alla quale si dovrà aggiungere la firma digitale prima di inviare l’istanza.