Accordo siglato con la Fifa
La piattaforma Crypto.com, una delle più famose dove vendere e comprare criptovalute, ha annunciato un accordo con la Fifa: sarà sponsor ufficiale dei prossimi Mondiali di calcio che si disputeranno in Qatar tra il 21 novembre e il 18 dicembre 2022. La notizia potrebbe non sorprendere: sono anni che le Big del settore crypto stanno collezionando contratti di sponsorizzazione con buona parte delle società sportive (di calcio in primis). La stessa Crypto.com si è aggiudicata il rebranding dello storico Staples Center di Los Angeles, che oggi si chiama appunto Crypto.com Arena.
Fondata nel 2016, Crypto.com ha sede a Singapore e dichiara di servire più di 10 milioni di clienti nel mondo, con oltre 4mila dipendenti distribuiti in varie sedi tra Europa, America e Asia. «Crypto.com ha già dimostrato un impegno nel supportare squadre e campionati di alto livello, grandi eventi e luoghi iconici in tutto il mondo. E non c’è piattaforma più grande, o con una maggiore portata e impatto culturale, della piattaforma globale di calcio della Fifa», ha detto Kay Madati, Chief Commercial Officer della Fifa.
Come ha spiegato il Financial Times, al momento non è noto l’importo dell’accordo di sponsorship tra Crypto.com e la Fifa in vista dei Mondiali di calcio in Qatar. Poche settimane fa, nel corso del Super Bowl negli Stati Uniti sono andati in onda diversi spot di exchange (come Coinbase, FTX e Crypto.com): l’occasione di visibilità di un evento del genere porta fatturato e trasmette anche autorevolezza rispetto a un ambiente, quello crypto, sul quale ancora in molti nutrono dubbi e timori. In vista dei Mondiali, questa attenzione crescerà in maniera esponenziale. Per inquadrare meglio la strategia di Crypto.com sul segmento sport basti pensare che a inizio 2022 ha siglato un accordo di sponsorizzazione quinquennale con l’Australian Football League; di recente ha poi annunciato che avrebbe sponsorizzato quello che, già in calendario, è il Formula 1 Crypto.com Miami Gran Prix.