Anche nel weekend puoi aumentare la produttività. Ecco 5 cose che devi fare.
Puoi aumentare la tua produttività anche nei weekend. Come? Innanzitutto, lasciando i problemi in ufficio spiega FastCompany che offre 5 regole per migliorare vita privata e lavoro. Abbiamo fatto una piccola selezione che può essere utile anche per noi.
1. Stacca.
Hai un problema che non hai risolto il venerdì sera? Dormici sopra e non tormentarti. Questo è in sintesi il consiglio di Debbie Good, professore di business administration della University of Pittsburgh: «Funziona un po’ come il blocco dello scrittore. Se ci dormi su, il giorno dopo le parole tornano a fluire. Allo stesso modo, approfitta del weekend per riposare e vedrai che troverai anche la soluzione al tuo problema il lunedì».
2. Otto ore.
Almeno otto ore a notte. Lo dice un nuovo studio pubblicato dal giornale Sleep. Qui spieghiamo quanto è importante la qualità del sonno. Direte che lo sapete già. Eppure il 40% degli adulti dorme meno delle sette – otto ore consigliate. «Dormi nei weekend, rinfrescherai corpo e mente e sarai pronto per affrontare il lunedì» prosegue Good.
3. Divertiti.
Gli amici e la famiglia sono la carica di energia di cui hai bisogno. Il weekend ideale è quello dove trovi un equilibrio tra il tempo che passi da solo (per i tuoi hobby, oppure per guardare un film a letto) e quello che passi con le persone a cui sei più legato: «Sono loro il tuo rifugio e ti aiuteranno ad affrontare nel migliore dei modi un’altra settimana di lavoro» spiega FastCompany.
4. 30 minuti di domenica.
Bastano 30 minuti per creare un piano con tutte le priorità della settimana. La domanda che devi farti è “cosa farai la prossima settimana per raggiungere i tuoi obiettivi professionali”: «Scrivili su un post-it o un pezzo di carta che puoi vedere bene quando sei seduto alla scrivania. Ti serviranno quando ti troverai in momenti “no” e avrai paura di sprecare le tue giornate. Tornare alla lista ti aiuterà a ricordarti cosa ti sei prefisso di fare» spiega Sam McIntire, fondatore di Deskbright, una piattaforma online che ti insegna a migliorare sul lavoro. Se proprio non ti va di fare il piano di domenica, usa il venerdì pomeriggio.
5. Passeggia.
Puoi fare una passeggiata e immaginare quali sono i tuoi piani per il futuro. I weekend sono i momenti ideali per fare grandi piani, per riflettere su cosa stiamo facendo e perché.
Cosa fanno nei weekend 5 big
Bill Gates li pensa
«La riflessione dovrebbe essere una pratica giornaliera, ma i weekend sono il momento perfetto per fare un passo indietro, pensare a quello che si è fatto e a quello che si intender fare» spiega il papà di Microsoft a Lifehack.
Jack Dorsey si prepara
«Il sabato stacco la spina e vado a passeggio. La domenica la uso per riflettere, chiedere feedback e fare piani per il resto della settimana» racconta il Ceo di Twitter e Square.
Warren Buffet si dà agli hobby
«Per anni il golf mi ha aiutato a rilassarmi e anche a costruirmi un network da cui pescare opportunità di business» spiega l’investitore.
Sergey Brin fa cose spericolate
Fa hockey e paracadutismo, il cofounder di Google non ama i weekend tranquilli e usa il tempo libero per aumentare l’adrenalina, come racconta Business Insider.
Elon Musk sta con i figli e invia email
Lavoratore instancabile, il papà di Tesla e SpaceX, trascorre i weekend con in suoi cinque figli e quando può manda email.