In collaborazione con |
Per il secondo anno consecutivo Intesa Sanpaolo è Main Partner del percorso di accelerazione e business talent B Heroes. GELLIFY, la prima piattaforma di innovazione B2B, è partner tecnico per le selezioni
La seconda edizione di B Heroes, percorso di accelerazione rivolto ad aziende ad alto contenuto di innovazione con sede operativa in Italia, è alle fasi di avvio. Si chiudono il 31 ottobre le candidature per partecipare.
B Heroes è stato creato dalla lm foundation di Fabio Cannavale, che ha colto una mancanza fondamentale nel nostro Paese: la necessaria chiarezza nelle pratiche di accesso a fondi e investimenti, modalità di comunicazione e di promozione dei progetti.
Leggi anche: B Heroes, al via la selezione delle startup. Candidature aperte fino al 31 ottobre
Il 9 ottobre è iniziato il roadshow del progetto che sta attraversando l’Italia in location selezionate e innovative. La prima tappa è stata a Milano, in Cariplo Factory. Gli eventi territoriali, nel corso dei quali verranno svolte le prime selezioni delle startup candidate, si concluderanno alla fine di novembre e serviranno per incontrare realtà che si vogliono mettere in gioco.
Le imprese selezionate potranno accedere ad un percorso di formazione, coaching ed accelerazione durante il quale verranno effettuate eliminazioni che porteranno all’individuazione dei migliori partecipanti. In particolare gli specialisti dell’innovazione di Intesa Sanpaolo collaboreranno a selezionare startup su cui la Banca potrà investire attraverso il proprio Corporate Venture Capital, Neva Finventures, nell’ottica di farle crescere in Italia e all’estero anche attraverso il proprio programma di scale up. Come la passata edizione, B Heroes sarà raccontato attraverso un format televisivo che si concluderà con la proclamazione dell’impresa vincitrice, la cui idea imprenditoriale potrà essere supportata da un investimento minimo di € 500.000.
Come candidarsi
Per partecipare alle selezioni, le startup interessate devono accedere al sito Bheroes.it. Per candidarsi devono garantire i seguenti requisiti: operare in Italia, proporre innovazione di prodotto, di servizio, di processo, di modello di business ed essere pronte per attivarsi sul mercato. Le candidature sono aperte fino al 31 ottobre. Ad oggi sono già 500 le startup candidate con una provenienza diversificata su tutto il territorio nazionale.
Lo scorso anno 542 startup hanno inviato domanda per partecipare al progetto. Delle 250 incontrate, 12 sono state selezionate per partecipare al processo di accelerazione in un’operazione che ha coinvolto 130 mentor – tra imprenditori, manager e innovatori italiani di successo – e portato all’assegnazione di un investimento finale di 800.000 Euro.
I partner del progetto
Main Partner dell’evento è ancora una volta Intesa Sanpaolo e in particolare con il suo Innovation Center, che si occupa di innovazione e mette a disposizione di alcune startup selezionate percorsi di crescita professionale orientati allo scale up internazionale.
Gli altri partner dell’iniziativa sono Boost Heroes società di partecipazioni promossa da Fabio Cannavale con più di 50 soci, che ha già investito in oltre 70 startup negli ultimi 3 anni che si occupa di garantire il percorso di selezione e di coordinare il processo di investimento, e Cariplo Factory che collabora con B Heroes mettendo a disposizione delle startup, coach e mentor.
GELLIFY, la prima piattaforma di innovazione B2B in grado di connettere le startup software digital alle aziende tradizionali garantendo accesso a investimenti, competenze e network, é partner tecnico per la selezione delle startup.
Michele Giordani, Managing Partner GELLIFY ha spiegato il motivo che li ha portati a sostenere il progetto: “Volevamo alzare il livello di attenzione del grande pubblico sulle startup B2B digitali – ha spiegato – e abbiamo individuato in B Heroes un progetto perfetto e compagni di viaggio ideali: condividiamo con Fabio Cannavale una storia da imprenditori di successo e siamo complementari al suo focus consumer con il nostro team di specialisti dell’ibridazione tra business e tecnologie – dall’intelligenza artificiale alla blockchain, fino alla robotica – che possono fare la differenza per il tessuto produttivo del Paese. Questo sarà il nostro ruolo in B Heroes, far emergere imprenditori che sono diamanti allo stato grezzo e aiutarli a raccontare al mondo la rilevanza delle innovazioni che dalle aziende ricadono poi sui mercati internazionali“.
I Partner che ospiteranno le tappe di selezione territoriali sono Cariplo Factory, che ha ospitato il primo evento il 9 ottobre, Copernico e Talent Garden a Milano dove si terranno gli ultimi tre incontri il 19, 21 e 23 novembre, TTG Travel Experience a Rimini che ha ospitato l’evento del 12 ottobre, Fondazione Università ca’ Foscari a Venezia dove si è tenuto l’evento del 19 ottobre, Intesa Sanpaolo Innovation Center a Torino che ospita la due giorni del 24-25 ottobre, Intesa Sanpaolo Innovation Hub a Napoli dove si terrà l’incontro del 16 novembre, ComoNExT Innovation Hub a Como che ospiterà l’evento del 29 ottobre, LVenture Group a Roma dove si terrà l’evento del 7 novembre, Nana Bianca a Firenze dove si attendono i partecipanti all’evento il 9 novembre, Fondazione Golinelli a Bologna che ospiterà l’evento dell’11 novembre, Trentino Sviluppo a Rovereto dove si terrà l’evento del 14 novembre, Impact Hub a Bari dove si terrà l’incontro del 5 novembre. Per maggiori dettagli potete consultare il sito.