Il marchio 100% Made in Italy, che ha trasformato il tagliarsi i capelli e la rasatura, ha raggiunto l’obiettivo massimo di 1.250.000 euro chiudendo con successo la sua campagna di equity crowdfunding
Barberino’s, la catena Made in Italy che sta rivoluzionando la professione del barbiere in Italia e che permette di vivere un’esperienza di lusso accessibile e moderna, chiude con successo la sua campagna di equity crowdfunding lanciata sulla piattaforma Mamacrowd. Le risorse raccolte permetteranno all’azienda di rafforzare la strategia di crescita con nuove aperture e assunzioni.
In 20 giorni, raccolti oltre 1 milioni di euro
Dopo aver conseguito in soli 20 giorni il primo obiettivo di 1 milione di euro, la campagna era stata estesa su richiesta degli stessi investitori e ha ora ufficialmente raggiunto il nuovo hard cap di 1.250.000 euro. I fondi raccolti con Mamacrowd saranno utilizzati per ottimizzare le capacità produttive, introdurre nuove tecnologie, potenziare l’e-commerce e portare l’esperienza di Barberino’s nelle principali città italiane. Oltre alla recente apertura del nuovo Barber Shop a Milano in Isola, per esempio, Barberino’s arriverà a settembre anche a Roma.
“Il sogno nel cassetto è quello di creare un brand dalla forte identità Italiana che possa diventare il riferimento per il grooming maschile nel mondo, in grado di proporre un modello multicanale che coniughi l’esperienza fisica in negozio all’ecommerce con prodotti cosmetici di uso frequente”, affermano Michele Callegari e Niccolò Bencini di Barberino’s. “La nostra ricetta è semplice: nessun compromesso sulla qualità al fine di offrire un’esperienza di lusso e d’altri tempi ad un prezzo accessibile.”
Nata a Milano nel 2015 con lo scopo di creare un brand dalla forte identità italiana che possa diventare il riferimento per il grooming maschile nel mondo, Barberino’s vanta un fatturato di 1.350.000 euro nel 2019 e conta 34 dipendenti, una Barber School per formare dipendenti e aperta a professionisti del settore, un Barber Corner itinerante e una linea di prodotti composta da circa 50 referenze. L’aumento di capitale ha visto la partecipazione di Numenor, nuova realtà di growth capital per piccole e medie imprese italiane ad alto potenziale e investitore principale, a cui si sono aggiunti un centinaio di investitori con diverse storie di successo alle spalle. Questi si uniscono ai soci già presenti: Fabio Mondini de Focatiis, Venture Partner di Idinvest Partners (Fondo VC più attivo in Europa su Serie A e Serie B) e founder di Cross Border Growth Capital; Federico Monguzzi, investment banker a capo del Real Estate Southern Europe and Nordics per Citigroup; Net4Capital, società che opera nel settore private equity e venture capital, e OneDay Group, il business & community builder che mette al centro le nuove generazioni.
Il successo della campagna al di là delle previsioni
“Il successo della campagna è stato al di là delle previsioni. Questo conferma la validità e la credibilità del progetto e dimostra come passione, determinazione e voglia di innovare rendano possibile fare impresa in Italia”, dichiarano i fondatori Callegari e Bencini. “Il crowdfunding ci ha permesso di rafforzare ancora di più la nostra community con la quale vogliamo continuare a crescere puntando sull’unione tra tradizione e innovazione e sull’integrazione tra offline e online”.