In collaborazione con |
Qonto in Italia è stata la prima fintech a permettere agli utenti di compilare online l’F24 a debito e a credito
Era lo scorso maggio quando Qonto, in Italia, si è distinta tra le aziende fintech per essere stata la prima ad aver reso possibile la compilazione del modello F24 online in pochi minuti. “L’introduzione dell’F24 per i nostri clienti rappresenta un punto di svolta fondamentale in Italia. Siamo stati la prima fintech ad avere introdotto questa funzionalità importantissima per il mercato italiano – commenta Mariano Spalletti, country manager di Qonto Italia – Funzionalità grazie alla quale, ora, riusciamo a servire a 360 gradi le imprese e i professionisti italiani, che possono scegliere Qonto come conto business esclusivo o comunque primario per la gestione della propria attività”.
Anche grazie all’arricchimento dell’offerta di servizi come l’accesso al credito tramite l’integrazione con la piattaforma di October, Qonto è oggi l’unico servizio digitale in Italia in grado di sostituire il conto tradizionale di PMI e professionisti, eliminando tutti i principali ostacoli nel rapporto con le banche, attraverso una UX intuitiva, funzionalità innovative e flessibili e un customer service efficiente. E non solo. Focalizzandosi sulle reali esigenze delle imprese, Qonto offre una gamma sempre più ampia di funzionalità per una gestione efficiente delle spese aziendali e una serie di strumenti e prodotti complementari per supportare la digitalizzazione del business a 360°, dalla creazione della Partita IVA online all’integrazione di sistemi di pagamento come SumUp e Satispay.
Leggi anche: Qonto: il conto che semplifica la gestione di finanza e contabilità per PMI
I vantaggi di pagare l’F24 su Qonto
Qonto nasce dalla mission di rispondere alle stesse problematiche e frustrazioni vissute dagli imprenditori che l’hanno fondata e per questo offre ai propri clienti un prodotto costruito attorno alle reali esigenze delle imprese, garantendo efficienza, velocità e trasparenza, oltre a un customer service di livello superiore. Gli utenti possono beneficiare di una user experience fluida per la compilazione degli F24 tramite un’interfaccia intuitiva che ricalca il modello cartaceo. Il servizio è disponibile sia per il modello F24 ordinario, con cui si paga la maggioranza dei tributi, che per quello semplificato o predeterminato. Inoltre, a differenza dei servizi offerti dalle banche tradizionali, grazie alla collaborazione con una vasta rete di commercialisti, Qonto permette di effettuare il pagamento sia degli F24 a debito che di quelli a credito (questi ultimi non più pagabili tramite home banking delle banche tradizionali), nel pieno rispetto della normativa in materia di F24 con crediti in compensazione, segnalando, automaticamente, eventuali errori di compilazione e sottoponendo il modulo a un ulteriore controllo del commercialista.
Leggi anche: Da startupper a Country Manager di Qonto, l’intervista a Mariano Spalletti
Questo strumento non solo permette di dire “addio” al tradizionale conto corrente, ma consente anche a PMI e professionisti di visualizzare lo storico dei pagamenti e delle quietanze senza dover accedere all’Agenzia delle Entrate. Nei primi 3 mesi dal lancio di questa funzionalità, Qonto ha registrato transazioni di pagamenti degli F24 per un valore complessivo di oltre 6 milioni di euro e il 60% circa degli utenti che avevano richiesto, in passato, l’introduzione del pagamento degli F24 online, si dichiara oggi pronto a passare all’utilizzo di Qonto come conto unico o principale.
Qonto in Italia
Nei primi due anni di attività in Italia, Qonto ha sviluppato più di 40 funzionalità dedicate a startup, PMI e professionisti, al fine di rendere il lavoro di questi quanto più agevole possibile. Il team di Qonto che oggi lavora per il mercato italiano è composto da circa 30 persone, e toccherà quota centoo entro la fine del 2023.
L’Italia è un paese chiave per Qonto (il secondo dopo quello francese). Il team punta a sviluppare soluzioni ad hoc per supportare le PMI italiane, che hanno dimostrato un’accelerazione del proprio processo di digitalizzazione e una crescente richiesta di strumenti finanziari digitali soprattutto dopo lo scoppio della pandemia. A maggio 2021, a due anni dal lancio in Italia, Qonto ha inaugurato la prima sede italiana a Milano, con l’obiettivo di essere ancora più vicina ai clienti e ai partner locali. “La soddisfazione del cliente è la nostra stella polare e lavoriamo ogni giorno non solo per garantirla, ma, addirittura, per superarne le aspettative con una qualità del servizio e una user experience uniche – commenta Mariano Spalletti – Ascoltando le reali necessità dei nostri clienti, abbiamo dedicato tutte le nostre energie allo sviluppo di un prodotto non solo semplice ed intuitivo, ma pensato davvero per il business, con funzionalità specifiche e localizzate in tempo record, e capace di far risparmiare ai nostri clienti tempo e denaro, semplificando procedure ricorrenti nella gestione finanziaria e contabile quotidiana degli imprenditori italiani”. Da sempre basata su un approccio “glocal”, l’attività italiana di Qonto è focalizzata sull’ascolto, sull’analisi dei bisogni dei clienti e sulla capacità di lanciare in maniera rapida ed efficace integrazioni e funzionalità ad hoc per il mercato locale.
Ambizioni e progetti
Mantenendo il focus sull’ascolto del cliente come elemento chiave nella strategia di crescita e localizzazione, Qonto ha raggiunto il traguardo dei 200mila clienti, e ha deciso di arricchire ulteriormente la sua offerta per le imprese con l’ambizione di divenire l’unica soluzione “all-in-one” a livello europeo in grado di combinare servizi bancari e di expense management.
Leggi anche: Qonto lancia nuovi strumenti e funzionalità per i team aziendali
“Qonto for Teams rappresenta un ulteriore fondamentale tassello nonché una milestone importante del percorso di crescita di Qonto, e della continua evoluzione del nostro servizio, sempre fedeli alla nostra mission di semplificare la quotidianità finanziaria della clientela business – commenta Mariano Spalletti, Country Manager di Qonto Italia – Il lancio delle funzionalità di expense management risponde all’ambizione di Qonto di spingersi oltre un semplice fornitore di servizi finanziari, oltre che a rispondere ad un esigenza specifica delle imprese di medie dimensioni o in crescita. Continuando a lavorare in questa direzione, ci prepariamo a rilasciare nei prossimi mesi nuovi prodotti e funzionalità che ci permetteranno di diventare la soluzione europea business “all-in-one” che combina i servizi bancari per professionisti (o imprenditori) e PMI alla gestione delle spese dei team e della contabilità aziendale interna, conservando l’ascolto vigile ai bisogni dei nostri clienti italiani, secondo quell’approccio glocal che ci contraddistingue dal nostro esordio sul mercato”.