C’è tempo fino al 28 giugno per presentare un’idea innovativa nell’ambito della fabbricazione digitale. I selezionati riceveranno fondi fino a 30 mila euro e la possibilità di entrare nel programma di accelerazione con la collaborazione di Fiware
Una chiamata aperta a startup, Pmi e imprenditori del web per proporre idee innovative relative alla stampa 3D e alla fabbricazione digitale. È l’iniziativa di Fabulous, uno dei 16 acceleratori del programma Fiware della Commissione Europea. Fabulous gestisce al momento 5,4 milioni di euro di fondi da utilizzare per sostenere chi propone nuovi modelli di business attraverso le tecnologie web. L’obiettivo dell’acceleratore è quello di mettere in comunicazione innovatori e investitori e mettere a disposizione infrastrutture per sviluppare i progetti.
30 mila euro di fondi e un programma di accelerazione
La call accoglierà le idee dei makers europei fino al 28 giugno, termine ultimo per candidarsi a quella che è considerata una vera sfida al metodo tradizionale di costruire. Una rivoluzione 4.0 che si rivolge sia al settore fisico sia a quello virtuale. I 20 progetti selezionati riceveranno fondi fino a 30 mila euro e potranno godere del supporto tecnico di Fiware. Parteciperanno a un programma di accelerazione della durata di 4 mesi, da settembre a dicembre 2016, e potranno così godere dei consigli e della guida del team di Fabulous nelle loro attività. Le idee ritenute più valide andranno anche a far parte della community del programma di accelerazione con la possibilità di confrontarsi con altri imprenditori del settore. Per partecipare alla chiamata basta proporre la propria idea con un business plan da poter poi mettere in pratica con il supporto di Fabulous.
Le tecnologie Fiware
Le tecnologie di Fiware permettono di sviluppare applicazioni con interfaccia di programmazione semplici ma efficaci. Lo scopo di Fiware è infatti quello di «costruire un ecosistema aperto e sostenibile attorno a degli standard pubblici e open source di piattaforme software che facilitino lo sviluppo di applicazioni smart in molti settori». Fiware aiuta anche a mettere in contatto le industrie tradizionali con quelle più innovative per dare una spinta alla loro crescita. Il momento di cambiamento economico sembra essere positivo in questo senso per la maggiore disponibilità a investire in innovazione.