Il sito che mette in comunicazione artigiani, imprese e professionisti con i clienti è disponibile anche tramite un’applicazione che permette a chi offre un servizio di gestire il suo lavoro anche fuori dall’ufficio, in ogni momento
Una volta c’erano le Pagine Gialle sulle quali i professionisti e gli artigiani potevano mettere i loro contatti e ottenere visibilità davanti a una platea di potenziali clienti. Poi tutto si è spostato in rete e sono nate piattaforme come ProntoPro che da due anni funziona da vetrina per chi vuole offrire le sue prestazioni professionali. Da oggi la startup creata a Milano da Marco Ogliengo e Silvia Wang ha anche un’app che punta a digitalizzare il mondo dei servizi in Italia.
Gestire il lavoro anche fuori dall’ufficio
Grazie all’applicazione di ProntoPro, i professionisti potranno rispondere in maniera autonoma agli utenti del sito che hanno raggiunto quota 150mila iscritti. È un modo nuovo per dare spazio alla rete di operatori dell’eccellenza made in Italy che rappresenta parte importante dell’economia del nostro paese. L’applicazione, disponibile per iOS e Android, può essere scaricata gratuitamente e mette a disposizione degli utenti servizi in 430 categorie, dalla manutenzione delle abitazioni all’organizzazione di eventi. Alla base del lancio dell’app la necessità di rendere più semplice la vita dei professionisti: «Trovandosi spesso fuori casa, i nostri pro hanno bisogno di un mezzo che da mobile migliori e renda più veloce il processo di risposta alle richieste di lavoro che arrivano in qualsiasi momento», spiega il founder Marco Ogliengo.
Digitalizzare i servizi
Dallo smartphone sarà possibile gestire le richieste di preventivo e rispondere alle domande degli utenti che saranno segnalate dalle notifiche push. In questo modo aumenterà anche il contatto diretto con la clientela che si sentirà anche più curata nelle sue esigenze particolari. La gestione del business attraverso l’app rende il tutto molto più agevole. Ricevere gratuitamente tutte le richieste di lavoro della propria zona, avere una pagina web gratuita visibile sui motori di ricerca, scegliere a quali clienti rispondere liberamente senza costi fissi o abbonamenti: saranno queste alcune delle funzioni alle quali è possibile accedere dall’applicazione. ProntoPro.it cerca di limitare anche la concorrenza permettendo solo a massimo cinque professionisti o aziende di rispondere a ciascuna richiesta di lavoro.
Una startup in forte crescita
Il lancio dell’applicazione significa anche un ulteriore passo nello sviluppo della startup che ha toccato tassi di crescita molto significativi nei suoi primi due anni di vita e che ha portato i suoi fondatori, con una solida esperienza lavorativa all’estero, a stabilirsi in Italia e a far scalare la propria azienda nel nostro paese. L’ultimo investimento in ordine di tempo è arrivato nel 2016 da parte di Immobiliare.it con un aumento di capitale di 3 milioni di euro, segno che il mercato crede in questa attività. Il sito ha superato il milione di visitatori e può contare su un team di 80 persone che lavorano alla crescita della piattaforma.