Designato ad aprile scorso come nuovo presidente di Confindustria, oggi, giovedì 23 maggio, Emanuele Orsini è diventato ufficialmente guida dell’associazione degli industriali con una elezione che gli ha conferito il 93% dei voti. Nel 2015 è entrato a far parte di Confindustria, dal 2017 al 2020 è stato nel consiglio generale di Confindustria Nazionale, diventando componente del gruppo tecnico per l’internazionalizzazione. Nel maggio 2020 è diventato vicepresidente con delega al credito, alla finanza e al fisco.
Leggi anche: Quanto si investe in intelligenza artificiale generativa in Italia?
Il percorso imprenditoriale di Emanuele Orsini
Classe 1973 e nato a Sassuolo, il 32esimo presidente di Confindustria Emanuele Orsini è anche amministratore delegato di Sistem Costruzioni, realtà fondata nel 1978 e specializzata nell’edilizia in legno e nella logistica. L’azienda è attiva nella costruzione di strutture in legno. Il gruppo detiene, oltre all’azienda storica, le quote di altre dieci società. Sistem è stata coinvolta nella ricostruzione post terremoto in Abruzzo, Emilia-Romagna e nelle Marche ed è stata tra le imprese che hanno avuto un ruolo nella realizzazione di Expo 2015 a Milano.
La squadra di Orsini in Viale dell’Astrononomia
Come comunicato in aprile scorso sono dieci i vicepresidenti elettivi che affiancheranno Orsini, di cui tre confermati: Francesco De Santis continuerà il suo impegno su Ricerca e Sviluppo; Maurizio Marchesini ha la delega su Lavoro e Relazioni industriali; Stefan Pan proseguirà il lavoro svolto in Europa negli scorsi quattro anni in veste di delegato del Presidente, con la vice presidenza per l’Unione europea e il Rapporto con le Confindustrie europee.
Gli altri sette componenti della presidenza sono Lucia Aleotti, a cui va la vice presidenza per il Centro Studi; Angelo Camilli, a cui Orsini cede il testimone su credito, finanza e fisco; Barbara Cimmino seguirà l’Export e l’Attrazione degli investimenti; Vincenzo Marinese diventa responsabile dell’Organizzazione e dei Rapporti con i territori e le categorie; Natale Mazzuca ottiene la delega alle Politiche Strategiche e allo Sviluppo del Mezzogiorno; Marco Nocivelli ha la nuova delega sulle Politiche industriali e Made in Italy; Lara Ponti ha quella di Transizione Ambientale e obiettivi ESG.
Completeranno la squadra di Presidenza i tre Vice Presidenti di diritto: sono Giovanni Baroni, Presidente della Piccola Industria, Riccardo Di Stefano, Presidente dei Giovani Imprenditori, e Annalisa Sassi, Presidente del Consiglio delle Rappresentanze Regionali. Il Presidente Orsini mantiene la responsabilità su alcuni capitoli strategici: Transizione Digitale, Cultura d’Impresa e Certezza del diritto.