«Nell’ultimo mese abbiamo visto un’eccezionale domanda dei consumatori per Guinness [nel Regno Unito]. Abbiamo massimizzato l’offerta e stiamo lavorando in modo proattivo con i nostri clienti per gestire la distribuzione per il commercio nel modo più efficiente possibile». Al netto dell’impegno di Diageo, il nome della multinazionale che controlla il marchio della famosa birra scura irlandese, è ormai chiaro che il numero di fusti in circolazione sarà inferiore rispetto alla richiesta. Ciò significa che a Natale non tutti riusciranno a bere una Guinness.
Leggi anche: La birra inclusiva che apre la strada per entrare nel mondo del lavoro
Cosa sta succedendo alla birra Guinness?
La carenza di Guinness nei pub sta interessando in particolar modo il Regno Unito, dove la stout – il nome per indicare il tipo di birra scura e corposa – è la birra irlandese più venduta. Negli ultimi anni, secondo l’Irish Times ha conquistato in particolare donne e giovani. L’elevata domanda nel Regno Unito ha spinto Diageo a comunicare che non tutti riusciranno a bersi la Guinness, soprattutto nel periodo delle Feste. L’azienda sta comunque lavorando per espandere il proprio birrificio ed evitare crisi nella supply chain.
Guinness, la birra minacciata dalla crisi idrica
Ma in futuro la carenza della birra stout irlandese potrebbe essere dovuta non soltanto all’elevata domanda da parte dei consumatori. Come riporta Euronews, nel 2023 Michael Alexander, responsabile globale della sostenibilità idrica, ambientale e agricola di Diageo, ha detto in un’intervista al Time che la scarsità idrica in determinate zone costituisce una fonte di rischio per l’industria. Serve molta acqua per produrre la birra.
@niallhoran Splitting the G with the most Irish non-Irish man I know, @Ed Sheeran #TheShowLiveOnTour #OnTour ♬ Irish Jig – Irish Pub Society
Perché la birra Guinness deve il suo successo anche ai social?
La prima pinta di questa birra è stata spillata a metà Settecento, ma perfino un prodotto storico ha bisogno della spinta social. Split the G è il format diffusosi su TikTok: si tratta di una challenge – decisamente non pericolosa come molte altre – che vede sfidarsi le persone a bere il giusto sorso della stout per far sì che una volta appoggiato il bicchiere sul tavolo la scritta GUINNESS risulti divisa perfettamente a metà.