firma email wapp 3

È arrivato il momento dell’azione e della competizione, le idee sono pronte per l’esame di validazione, i team entrano nello Human Knowledge Lab di Joule, la scuola di Eni per l’impresa, che da lunedì 11 luglio entra nel vivo all’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Inizia il percorso di pre-incubazione itinerante, tematico e gratuito, avviato in collaborazione con LVenture Group, che prevede un impegno di 7 giorni full-time, per imparare a diventare imprenditori.

Mentor e formatori provenienti da Business School, da realtà accademiche di eccellenza, professionisti di LVenture Group, Eni e dell’ecosistema innovativo italiano, supporteranno i team degli startupper per dare forma, sostanza ai loro progetti imprenditoriali, condividendo modelli di business.

Qui potrete seguire lo streaming inaugurale della presentazione di HK Lab e della settimana formativa, che inizia lunedì 11 luglio.

Il percorso formativo per le competenze d’impresa

Lo Human Knowledge Lab è un percorso per lo sviluppo del mindset e di skills imprenditoriali. L’obiettivo è guidare i 7 team selezionati – che presenteranno progetti che vanno dalla trasformazione di auto d’epoca in macchine elettriche, al marketplace per far incontrare domanda e offerta di scarti di produzione agricola industriale – nella validazione del loro business concept su alcuni specifici focus tematici: applicazioni tecnologiche e/o digitali nell’ambito della mobilità sostenibile, logistica, decarbonizzazione, economia circolare e lotta al cambiamento climatico con applicazione a settori trasversali, non solo Energy, come Food & Beverage, Fashion, Real Estate, Automotive e altro.

I partecipanti si sfideranno in una challenge che consentirà ai progetti più meritevoli di vincere un percorso di incubazione erogato tramite PoliHub, l’Innovation Park & Startup Accelerator del Politecnico di Milano, pacchetti personalizzati di servizi in kind Eni tramite Energizer, l’acceleratore di Joule, nonché l’Open Badge Joule che certifica le competenze in ambito imprenditorialità sostenibile.

Le attività della settimana

Il programma prevede la partecipazione a diverse attività pratico-formative che si terranno all’interno degli spazi dell’Università Ca’ Foscari, insieme agli esperti dell’ecosistema dell’innovazione.

Workshop: una serie di incontri con esperti del settore che espongono contenuti utili al programma. Le tematiche affrontate spaziano dalla gestione di un team, alle tecniche di validazione, alle skills per presentare efficacemente un progetto a un’audience di investitori o clienti.

Incontri One to One: roundtables tra la singola startup e i mentor, per approfondire e mettere in pratica le tematiche apprese durante i workshop.

Incontri in plenaria: presentazione del programma, dei partecipanti e dei progetti, e incontri di verifica per la ricezione di feedback migliorativi da parte dell’audience.

Lavoro dei team: brainstorming, riflessioni, analisi, progressi e criticità, questa volta senza il supporto dei mentor.

pexels buro millennial 1438081

Il programma

La settimana sarà intensa, le idee saranno messe sotto pressione per valutarne punti di forza e aspetti da migliorare. I progetti saranno modellati, discussi, riformulati per renderli competitivi e pronti per le ulteriori fasi di avvicinamento al mercato. Un percorso nel quale Joule, la scuola di Eni per l’impresa, accompagnerà i team anche dopo la conclusione della settimana formativa di HK Lab, continuando a fornire supporto, consulenza e programmi ad hoc, adatti alle differenti fasi di maturazione delle idee imprenditoriali.

La settimana inizierà con l’introduzione del programma da parte di Eni Joule e LVenture Group, la presentazione dei team e delle regole da seguire durante il percorso. Si proseguirà con il workshop dedicato alla presentazione efficace di un progetto a un’audience, ai fondamenti di design per le slide di una presentazione, alle tecniche di persuasione e public speaking. Seguiranno attività di training e business model per coinvolgere, formare e gestire un team di successo, con applicazione del metodo lean startup. Si andranno a definire e sviluppare il target di riferimento per validare sul campo l’idea di business.

Infine, i team entreranno nel soft skills lab, uno spazio dedicato alla conoscenza e riflessione sulle capacità personali, per ragionare sul valore e il ruolo facilitante che queste possono avere sulla propria riuscita personale e professionale.