Lo scorso luglio 2020, la startup nel software di visione artificiale, fondata dall’italiano Max Versace, è stata oggetto di un’operazione di round da parte di Antares Vision pari a 290,174.57 dollari
Neurala, startup innovativa nell’intelligenza artificiale applicata alla tecnologia di visione per l’ispezione, fondata a Boston dal ricercatore italiano Max Versace (co-founder e CEO) insieme a Heather Ames (Coo) e Anatoli Gorchet (Cto), apre in Italia la sua sede europea, Neurala Europe, con il supporto dei nuovi investitori Friulia, la finanziaria regionale del Friuli-Venezia Giulia, e la società di investimento milanese AddValue.
La nuova filiale italiana consoliderà l’impronta globale di Neurala e posizionerà l’azienda come catalizzatore per la crescita dell’innovazione industriale e manifatturiera al di fuori di gli Stati Uniti. Neurala sta già lavorando con partner strategici globali, tra cui IMA Group, Antares Vision, FLIR Systems e IHI Logistics and Machinery, oltre a diversi integratori di sistemi europei.
Ricordiamo che lo scorso luglio 2020, Neurala è stata oggetto di un’operazione di round da parte di Antares Vision pari a 290,174.57 dollari.
“Mentre il mondo si avvicina a una nuova normalità, le vulnerabilità nel nostro settore manifatturiero sono chiare. L’utilizzo delle macchine, l’aumento dell’automazione, l’efficienza della produzione e il controllo di qualità sono più importanti che mai “, afferma Max Versace, cofondatore e CEO di Neurala. “L’industria 4.0 e l’intelligenza artificiale consentono di aumentare la produttività e mantenere un vantaggio competitivo in questi tempi difficili. Il software Neurala VIA consente alle aziende industriali di fare proprio questo, tenendo a mente i vincoli dei loro ambienti”.
L’intelligenza artificiale di Neurala
Neurala è una startup nel software di visione artificiale. Secondo la mission, per estendere le applicazioni dell’IA nel mondo reale, Neurala aiuta le aziende di produzione a migliorare il loro processo di ispezione di qualità, con una tecnologia che riduce drasticamente i tempi, i costi e le competenze necessarie per costruire e mantenere soluzioni di intelligenza artificiale di qualità produttiva. Fondata nel 2006, Neurala ha sviluppato una tecnologia AI – pluripremiata e brevettata – basata su ricerche avanzate condotte per NASA, DARPA e Air Force Research Labs. Nel 2013, Neurala ha aderito al programma Techstars per distribuire l’IA su scala commerciale. Oggi la tecnologia di Neurala è stata implementata a livello globale, con clienti nei settori industriali, nella robotica e nei dispositivi intelligenti.
Il team di ricerca di Neurala ha creato la tecnologia Lifelong-Deep Neural Network ™, che riduce i requisiti sui dati per lo sviluppo di modelli di intelligenza artificiale e consente l’apprendimento continuo nel cloud o on premises. L’intelligenza artificiale di Neurala può essere addestrata su specifiche categorie di problemi di ispezione solo con immagini di prodotti considerati “accettabili” o “buoni”, a differenza di approcci di deep learning tradizionali che tipicamente necessitano di esempi di prodotti buoni e difettosi. In questo modo il processo di apprendimento risulta più veloce rispetto agli approcci tradizionali, riducendo i tempi, i costi e le competenze richieste per costruire e mantenere soluzioni di intelligenza artificiale personalizzate applicate alle tecnologie di visione nell’ambito della produzione.
Il ponte tra l’Italia e gli Stati Uniti di Neurala Europe
“In molti modi, questo è un ritorno a casa per me e per Neurala”, ha continuato Versace. “Sono nato e cresciuto in Friuli e ho sempre avuto un legame con l’Italia. Naturalmente sono entusiasta di estendere ufficialmente il ponte tra l’Italia e gli Stati Uniti. Con il lancio di Neurala Europe, la mia speranza è che saremo in grado di coniugare l’esperienza AI di Neurala con la spinta europea per l’innovazione industriale”.
“Come uno dei partner strategici di Neurala, abbiamo visto in prima persona l’impatto della visione del software AI e dell’innovazione dell’azienda nello spazio industriale”, ha affermato Dario Rea, Direttore Corporate Research & Innovation, IMA Group. “L’aggiunta di una filiale europea metterà Neurala in campo, in Europa, in modo che possano continuare a svilupparsi relazioni con partner e distributori locali, rendendoli ancora più competitivi su scala globale e aumentando la loro capacità di condividere questo gioco- cambiare la tecnologia con i principali attori in Europa e oltre”.
Grazie al lancio di Neurala Europe, la società assumerà nuovo personale nei settori di vendita, ingegneria del software e ricerca con sede fuori dall’Italia, per aiutare a soddisfare la crescente domanda di intelligenza artificiale nella produzione e nelle ispezioni visive. Neurala Europe sarà gestito da Versace e da Daniel Glasser, VP of Client Operations di Neurala, che entrerà a far parte del consiglio di Neurala Europe e supervisionerà le operazioni quotidiane.