Ne ha scritto Bloomberg e la notizia è stata ripresa da diverse testate internazionali. Microsoft starebbe per effettuare un nuovo round di licenziamenti e sarà annunciato all’inizio del prossimo mese. Stando alle indiscrezioni riguarderà migliaia di dipendenti, soprattutto nel reparto vendite.

Cosa sappiamo sui prossimi licenziamenti in Microsoft
La mossa di Microsoft per tagliare nuovamente migliaia di posti risponderebbe all’esigenza di rivedere i costi alla luce degli importanti investimenti che la Big Tech sta effettuando nel campo dell’Intelligenza artificiale. Ricordiamo tra l’altro che il colosso di Redmond è il principale investitore di OpenAI, società con cui tuttavia le cose ultimamente non si starebbero mettendo bene.
Non si tratterebbe del primo taglio al personale nel 2025 da parte della multinazionale. A maggio, come abbiamo scritto su StartupItalia, Microsoft ha licenziato 6000 persone. Negli anni passati la Big Tech aveva tagliato anche nella sezione gaming, riducendo il personale della divisione Xbox.
I dati sui licenziamenti nelle società tech
Dal 2020 a oggi l’anno con più tagli al personale in ambito Big Tech è stato il 2023, con 430mila persone costrette a fare gli scatoloni. Nel 2024 la cifra è scesa a 239mila e le proiezioni sul 2025 sono di 180mila licenziamenti. Online c’è il sito che monitora tutti i licenziamenti in ambito tech.