Da mercoledi 22 a venerdì 24 novembre al MiCo di Milano c’è l’ottava edizione del Salone dei Pagamenti. Quest’anno con la novità dell’Agorà del Futuro, realizzata in collaborazione con StartupItalia. Uno spazio per ragionare di innovazione e di quelle alleanze indispensabili tra aziende e startup
Dal 22 al 24 novembre è in programma l’ottava edizione del Salone dei Pagamenti ABI presso l’Allianz MiCo – Milano Congressi. L’evento, promosso dall’ABI e organizzato da ABIServizi, in collaborazione con ABI LAB, CERTFIN e Feduf – Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio, è un’opportunità per incontrare l’intero ecosistema che ruota attorno al fintech e non solo. Tra i temi al centro della tre giorni ci sarà l’impatto sul futuro dei pagamenti globali delle nuove tendenze emergenti nel mercato e nel contesto macroeconomico. Il dibattito spazierà anche sulle nuove prospettive aperte dalle novità tecnologiche e regolamentari, dall’avvento dell’euro digitale fino alle opportunità e ai rischi che le applicazioni dell’intelligenza artificiale comportano. Sono oltre 80 le sessioni e i workshop con più di 400 relatori (qui l’agenda). Presente anche un’area espositiva per accogliere aziende, enti e consorzi dell’ecosistema dei pagamenti e delle tecnologie.
Leggi anche: Ruzzi (ABIEventi): «Comprendere al meglio l’AI per interpretare la rivoluzione in atto»
Nell’edizione 2023 la novità è rappresentata dall’Agorà del Futuro, realizzata in collaborazione con StartupItalia. Un’area espositiva dedicata all’ecosistema delle startup e delle fintech con in programma talk, pitch e tavole rotonde che vedranno come protagonisti PMI innovative, fintech, spinoff, acceleratori d’impresa, tech corporation. Al centro storie, imprese e protagonisti che operano nel campo dei pagamenti. L’Agorà del futuro sarà popolata da diversi format live: Fireside chat (interviste doppie che mettono a confronto figure autorevoli dell’ecosistema startup), Inspiring Talks (momenti di dibattito tematico a più voci), Barcamp (pitch di startup) e Inspiring speech (interventi tenuti da figure di rilievo dell’ecosistema dell’innovazione).
Leggi anche: «I pagamenti sono portatori di innovazione. La collaborazione tra banche e startup è ormai paradigma»
«Il mondo bancario e finanziario in questi anni è stato tra i primi a sposare l’innovazione, traducendola in servizi migliori per i propri clienti, mettendosi in dialogo con l’industria tecnologica, dalle big tech alle fintech, e ripensando in un’ottica nuova il proprio approccio al business», ha commentato a Gianfranco Torriero, Vice direttore generale dell’ABI e Presidente di ABIServizi. Le tre giornate di sessioni e workshop del Salone dei Pagamenti si svilupperanno in otto percorsi tematici: “Il futuro dei pagamenti globali”, “L’intelligenza artificiale e i pagamenti”, “La moneta si fa digitale”, “Il negozio del futuro: phygital e integrato”, “Da e-commerce a m-commerce”, “Future consumers: nuove generazioni”, “Verso una società sostenibile e inclusiva”, “L’ecosistema italiano delle fintech e startup”. Sotto la spinta della Payvolution, ogni anno il Salone dei Pagamenti racconta l’innovazione spaziando dall’attualità ai temi specialistici e dando voce a relatori di prestigio internazionale, portando nelle sessioni e nei workshop i trend emergenti che dai servizi di pagamento generano impatto e innovazione nei più diversi contesti.