Ogni anno, e a volte anche a distanza di mesi, i pedaggi autostradali costano sempre di più. Anche se la differenza rispetto al periodo precedente è spesso minima, di quanto lo è rispetto ad anni fa? L’amministratore delegato di Autostrade per l’Italia, Roberto Tomasi, ha annunciato l’arrivo di nuovi rincari. A quanto ammonteranno? E quanto arriveranno?
Leggi anche: Meta AI, sfilano… Perché Menlo Park sta coinvolgendo diversi volti noti dello spettacolo?
Pedaggi, quando costeranno di più?
A dare notizia del prossimo aumento dei pedaggi autostradali è stato, appunto, l’amministratore delegato di Autostrade per l’Italia, Roberto Tomasi, che ha affermato: «Nel sistema autostradale italiano, gli incrementi sono stati tendenzialmente dello 0,85% di media annua negli ultimi 5 anni con un’inflazione che ha superato le due cifre. Quindi, vedremo un incremento moderato rispetto alle necessità del Paese. Nelle prossime settimane, apriremo sull’A1 il cantiere Milano-Lodi, in modo tale da essere pronti ad ampliare un altro asse importante del nostro Paese. Ci auguriamo di aprire nei prossimi mesi tutti gli altri cantieri. Su questo tema ci confrontiamo con il ministro Salvini quotidianamente».
L’amministratore delegato di Autostrade per l’Italia ha anche ricordato che nel nostro Paese i pedaggi autostradali sono i più bassi d’Europa e che le infrastrutture sono sempre state realizzate senza pesare sul debito dello Stato. Di questi “moderati rincari” non si ha, quindi, notizia certa su una data di avvio. Agli automobilisti non resta che attendere precisazioni ufficiali a riguardo.