Il progetto partirà il prossimo 29 novembre con una durata di 8 settimane full-time, sarà totalmente gratuito e in digitale. Obiettivo: sfatare il luogo comune del tech inteso come ambito prettamente maschile
Epicode, giovanissima startup romana EdTech (nata alla fine del 2020) che insegna coding online ai giovani con l’obiettivo di diventare sviluppatori web e colmare il gap della Digital Industry in Italia, ha deciso di erogare 10 borse di studio dedicate esclusivamente alle donne per l’inizio del nuovo corso SAP in partenza il 29 novembre. Completamente in digitale.
L’idea nasce in collaborazione con EY, leader mondiale nel settore della consulenza e della digital transformation con oltre 312.000 dipendenti in tutto il mondo e sedi attive in 150 paesi che adotta un preciso impegno sulla diversità e sull’inclusione.
Le borse di studio SAP
Per questo Epicode e EY hanno lavorato ad un progetto ad impatto sociale, volto a incentivare l’ingresso delle donne nel settore ICT e promuovere la parità di genere.
“Vogliamo trasmettere i nostri valori e far capire che non esiste alcuna professione legata al settore tecnico-scientifico che può essere solo per pochi – commenta Marco Rosci, CEO di Epicode. L’inclusività è un principio chiave che ci accomuna fortemente alla visione di EY: offrire queste borse di studio è stato un passaggio del tutto naturale e immediato. Quando si sposano idee concrete volte ad eliminare questa differenza di genere, siamo sempre entusiasti”.
Le borse di studio danno diritto di accedere al corso SAP in forma totalmente gratuita per una durata di 8 settimane full-time. Saranno lezioni online al 100% e avranno un 70% di parte teorica e un 30% di pratica. Alla fine del percorso le partecipanti avranno la possibilità di essere inserite in EY come SAP Consultant.
Epicode si conferma ancora una volta in prima linea sul tema: negli ultimi mesi in Epicode sono state formate e inserite nel mondo del lavoro più di 120 web developer donne.
Epicode ha già chiuso il suo primo round
Epicode, giovanissima startup romana di EdTech che insegna coding online ai giovani con l’obiettivo di diventare sviluppatori web e colmare il gap della Digital Industry in Italia, lo scorso marzo ha chiuso il suo primo aumento di capitale da un milione di euro. L’ondata della pandemia ha fatto registrare il sold out dei corsi di formazione da web developer e l’interesse di una trentina di noti business angels italiani.
La startup diretta da Marco Rosci, ex Marketing Director della Rome Business School con un percorso consolidato nel settore education a livello internazionale, è stata sostenuta da 30 business angles noti nel panorama industriale italiano: Lorenzo Lamberti Sagliano (Investor e co-founder di Mamacrowd), Guglielmo Notarbartolo di Villarosa (Famiglia Marzotto), Matteo Lunelli (Presidente delle Cantine Ferrari e di Altagamma), la B Holding di Fabio Cannavale (Founder di Lastminute.com), Diego Pisa (CEO di Teleperformance Italy Group), Matteo de Brabant (Founder e Presidente di Jakala), Francesco Beraldi (Founder di Alkemy e o2e).Il round di investimento seed capital di circa un milione di euro di Epicode, è stato seguito dallo studio Alma STA (con un team composto dal partner Avv. Roberto Nigro e dall’associate Avv. Sveva Ricci) insieme agli Avv. Paolo Bruni e Andrea Caputo.