Si chiama University Master e tutte le matricole possono iscriversi
Torna University Master, il torneo di FIFA 22 tra Università che mette in palio borse di studio per gli studenti vincitori. La manifestazione è organizzata da 2WATCH, startup innovativa del settore gaming ed esports, e da La Gazzetta dello Sport. Le iscrizioni sono aperte da oggi, venerdì 15 aprile (maggiori info sul sito ufficiale), e il fischio d’inizio è fissato per il 3 maggio. Le partite si disputeranno online, a eccezione della finalissima in calendario l’8 giugno in un evento a cui parteciperanno il telecronista sportivo Pierluigi Pardo (in collegamento ci sarà anche il campione della Nazionale italiana Giorgio Chiellini).
«Lo scorso anno il torneo tra Università comprendeva anche Fortnite. Da quest’anno ci dedicheremo soltanto a FIFA 22 – ha spiegato a StartupItalia il founder di 2WATCH, Fabrizio Perrone – . L’obiettivo di un’iniziativa simile è posizionare il gaming come strumento di edutainment. I videogiochi diventano occasioni per vincere borse di studio. Giocare ai videogame, in giusta misura, consente di sviluppare skill fondamentali per la carriera lavorativa. Il gaming, in altre parole, non è nemico dello studio».
University Master: le università
L’iniziativa ha ricevuto l’adesione di molti atenei: Federico II, Parthenope, Roma 3, Università degli Studi di Torino, Università di Trento, Unisannio, RafflesMilano e San Raffaele di Milano. Ma per iscriversi non bisogna per forza essere immatricolati in queste realtà: grazie al supporto di University Box, il torneo di FIFA 22 di quest’anno apre le porte anche agli studenti non iscritti agli Atenei partner, offrendo due turni di qualificazione open al quale tutti gli utenti con matricola universitaria potranno iscriversi.
Come funziona il torneo di FIFA 22
Le partite saranno disputate su console PS4 o su PS5 con gioco old gen, nella modalità FIFA Ultimate Team. Gli iscritti si sfideranno in qualifier ad eliminazione diretta che daranno accesso alle fasi finali della propria facoltà o alle fasi finali open. I vincitori delle finali universitarie si sfideranno dal vivo nel Torneo dei Campioni per aggiudicarsi le borse di studio da 5mila euro, in un torneo con bracket a doppia eliminazione diretta (winner e loser bracket). Anche questa edizione premierà il merito accademico degli studenti offrendo ai più meritevoli un bonus nella fase finale.
Tutti i turni di qualificazione, le semifinali e la finale dal vivo saranno trasmessi in diretta streaming sul canale ufficiale della competizione 2WATCHtv e sul sito gazzetta.it. La telecronaca dei turni di qualificazione è affidata ai FIFA expert Tommaso Oppini aka Don Oppini e Lorenzo Giannotta aka NoWeakFut; la telecronaca delle semifinali sarà condotta dal proplayer Matteo Ribera aka Riberaribel. Durante il periodo della competizione andrà poi in onda Area Studio, la trasmissione di approfondimento condotta dallo speaker radiofonico Bryan Ronzani e dal giornalista di Gazzetta, Giulio di Feo.