Italiani e internazionali. C’è chi commenta i lanci spaziali, e chi va in diretta per parlare di dinosauri e fossili. L’importante è che la community si senta coinvolta
La scuola sta per ripartire. Intanto matricole e laureandi sono alle prese con esami e tanto studio. Negli ultimi anni sono spuntati un sacco di materiali preziosi dalla sconfinata libreria online, utili a ripassare e approfondire. Twitch, ad esempio, si è ormai tolta l’etichetta di piattaforma dedicata soltanto al gaming, per far spazio anche ad accademici, divulgatori, esperti. In questo articolo vi proponiamo sette canali scientifici per imparare (come si dice) divertendosi.
Ideatore del progetto Link4Universe, Adrian è uno dei divulgatori scientifici italiani più attivi su Twitch. Ama parlare di esplorazione spaziale, astronomia, storia della scienza, ma anche di gaming e tecnologica. Con la sua community commenta in live i lanci spaziali (il prossimo è quello di Artemis 1). Se volete conoscere la sua storia ecco la nostra intervista.
Andrea è un professore di informatica che da qualche tempo ha portato la sua passione per la programmazione anche su Twitch. Come dice lui stesso «dal caos possono nascere sequenze di bit interessanti». E infatti si diverte a sviluppare i suoi progetti in live, insieme alla community.
Quest’estate Danny Anduza è stato spesso sul campo per gli scavi, con uno zaino gigante e un amplificatore di segnale per andare in diretta. Su Twitch parla di dinosauri, tartarughe antiche e balene, ma anche di come selezionare e identificare i fossili.
Stephen Wolfram è noto soprattutto per il suo lavoro nel campo dell’informatica, della matematica e della fisica teorica. Inoltre è CEO di Wolfram Research, società tech. I contenuti che porta su Twitch sono molto vari, e vanno da riunioni aziendali a gare di coding in diretta, oppure Q&A.
FossilDaddy si autodefinisce un “cacciatore cronico di fossili e appassionato di dinosauri la cui curiosità per il mondo naturale è stata risvegliata da Pokémon e altri videogiochi”, come Legend of Zelda e Sonic the Hedgehog. È un cacciatore di fossili, esploratore e viaggiatore con un grande interesse verso la natura e la geologia. Come divulgatore e paleontologo amatoriale, mira a rendere i contenuti educativi più accessibili attraverso i videogiochi.
“Ask a Scientist” era un popolare evento mensile, tenuto da un gruppo di professori dell’Università della Florida presso un First Friday locale, dove ci si riuniva e si parlava di scienza in modo molto rilassato con chiunque passasse di lì. Con la pandemia, l’evento è stato spostato su Twitch. Le dirette non sono lezioni, e non tutte le domande fatte dagli spettatori riguardano la scienza. L’obiettivo dichiarato è creare un’atmosfera informale, in cui le persone possano conversare e fare domande.
DietToms è un ingegnere e microscopista che trasmette in diretta su Twitch tutto ciò che vede attraverso il microscopio. Osserva qualsiasi cosa. E l’aspetto originale e che fa tutto questo facendolo sembrare un grande videogioco.