Il Municipio XI Arvalia Portuense e la Fondazione Mondo Digitale realizzeranno una nuova Palestra dell’Innovazione alla Magliana, nella ex scuola media Quartararo. Sarà un centro dedicato ad attività di formazione, ricerca, sperimentazione e inserimento professionale dei giovani
La seconda Palestra dell’Innovazione di Fondazione Mondo Digitale sta per essere aperta nel municipio XI Aralia Portuense: sarà realizzata nella ex scuola media Quartararo in via della Magliana Nuova 296. La Palestra dell’Innovazione è un centro dedicato alla formazione in ambito digitale, allo sviluppo di nuove professionalità e alla realizzazione di progetti innovativi, soprattutto per i più giovani. Dopo il successo della prima esperienza, alla Città educativa di Roma, in via del Quadraro 102, ora anche il Municipio XI Arvalia Portuense decide di puntare sul modello di innovazione e inclusione digitale della Fondazione per rilanciare lo sviluppo del territorio e per offrire attività di formazione e opportunità occupazionali.
La prima Palestra dell’Innovazione, ideata da Alfonso Molina, direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale, è attrezzata con diversi spazi tutti pienamente operativi: dal fablab, laboratorio di fabbricazione digitale costruito secondo le indicazioni del MIT’s Center for Bits and Atoms, all’Immersive Lab, ambiente di ricerca, sviluppo e formazione, dotato di tecnologie pionieristiche per lo studio dell’immersione sensoriale ed emozionale di vecchi e nuovi media. Laboratori interattivi e ambienti digitali offrono esperienze di apprendimento coinvolgenti per ogni età.
La mattina i laboratori sono riservati agli studenti delle scuole, anche per percorsi di alternanza scuola-lavoro, il pomeriggio le attività si rivolgono ai giovani in cerca di occupazione, mentre la sera e nel weekend gli spazi sono aperti al territorio con workshop dedicati a tutte le età. Con il supporto del Miur la Fondazione Mondo Digitale ha dato vita anche alla Rete nazionale delle Palestre dell’Innovazione, che oggi conta più di 100 scuole in tutta Italia.
Le Palestre dell’Innovazione possono essere replicate in ogni contesto, aperte a territorio e cittadini, per allineare istruzione e formazione alle sfide del 21° secolo. In accordo con le linee guida della Rete, la seconda Palestra dell’Innovazione, che verrà realizzata nel Municipio XI, contribuirà all’affermazione di una nuova struttura territoriale per lo sviluppo e l’innovazione a tutto campo, ampliando il numero di servizi offerti alla cittadinanza e rappresentando uno slancio per la nascita di tanti altri poli creativi di aggregazione e sperimentazione a Roma e nel Lazio.