“Ritrovato” dai ricercatori dell’Università di Calgary, Canada, il mostro era alto quasi 8 metri. La scoperta? Le ossa facevano la polvere in un museo
Potrebbero inventarsi addirittura un concorso per scegliere il nome di battesimo dell’ultimo dinosauro scoperto. Finora i più papabili sono Mietitore o Morte, perché Thanatotheristes degrootorum – questo è il nome scientifico – non avrebbe avuto nulla da imparare in quanto a cattiveria e mostruosità dal Tyrannosaurus rex, un suo lontano parente secondo quanto hanno spiegato i ricercatori dell’Università di Calgary, in Canada, dove è stata fatta una scoperta che potrebbe ispirare nuovi kolossal alla Jurassic Park.
Leggi anche: Il cranio 3D del T-Rex svela la potenza del suo morso
© Fonte: Julius Csotonyi.
Che aspetto aveva Mietitore?
Anche il New York Times si è occupato della vicenda, raccontando di come una scoperta scientifica abbia aggiornato l’affascinante elenco dei dinosauri finora identificati. Proprio come nelle migliori storie di avventura, le ossa di Mietitore – usiamo intanto questo nome per incutervi il giusto timore – erano a fare la polvere in un cassetto dentro un museo. Jared Voris, studente dell’ateneo nel Dipartimento di Geoscienza, le ha ritrovate e si è subito incuriosito perché gli scheletri non avevano nulla in comune rispetto a quelli delle specie ritrovate in quella zona. Dopo le verifiche, il Royal Tyrrell Museum of Paleontology ha comunicato che si tratta del dinosauro più antico mai scoperto in Canada e il primo ritrovato da mezzo secolo.
Leggi anche: Dov’era la tua casa al tempo dei dinosauri? Te lo dice il Google Maps preistorico
Introducing the first new species of tyrannosaur discovered in Canada in 50 years. Meet Thanatotheristes degrootorum, the ‘reaper of death’! Read all about it on our blog: https://t.co/hIQZkxdACk #Thanatotheristes #ReaperOfDeath #RTMPResearch pic.twitter.com/WYNmsMuUFY
— Royal Tyrrell Museum of Palaeontology (@RoyalTyrrell) February 10, 2020
© Fonte: Royal Tyrrell Museum of Paleontology
Il dinosauro Mietitore, oltre a finire sulla stampa, è stato oggetto anche di una pubblicazione scientifica, Cretaceous Research. Quel che i ricercatori dell’Università di Calgary hanno finora ipotizzato è che fosse alto all’incirca 8 metri e lungo quasi 10, un pò più piccolo del T.rex, ma spietato alla stessa maniera. Abitava e cacciava nei territori del Canada e sarebbe addirittura più “vecchio” del più terribile di tutti i dinosauri secondo Darla Zelenitsky, professoressa di Paleobiologia all’Università di Calgary.