Sulla piattaforma “Lego Ideas” il set con le 5 pioniere della Nasa ha avuto oltre 10 mila voti: entro gennaio Lego deciderà se metterlo in commercio
Nonostante abbiano contribuito all’avanzamento delle scoperte scientifiche, molte donne appartenenti al programma spaziale della NASA non hanno avuto, nel tempo, il giusto riconoscimento. Per questo, Maia Weinstock, deputy editor del MIT News, che si auto-definisce una “Lego Tinkerer”, ha realizzato un set Lego per rendere omaggio alle 5 donne pioniere dell’agenzia spaziale americana. Weinstock ha lanciato il suo progetto attraverso la piattaforma Lego Ideas, che raccoglie idee dai clienti per futuri set Lego che vengono votati direttamente dal pubblico. Il set con le 5 donne della Nasa ha raccolto ben oltre 10 mila voti in poche settimane, pertanto ci sono buone possibilità che l’azienda scelga di metterlo in commercio: Lego deciderà entro il prossimo gennaio. Margaret Hamilton, Katherine Johnson, Sally Ride, Nancy Grace Roman, e Mae Jemison sono le 5 scienziate trasformate in Lego “mini-figure”. Non solo: oltre al personaggio, il set completo include anche delle vignette che descrivono il lavoro delle scienziate. Sarà così disponibile una piccola riproduzione del telescopio Hubble, uno space shuttle, gli strumenti dell’era Apollo e una replica della famosa foto che ritrae i codici che hanno permesso agli astronauti di atterrare sulla Luna.
1. Margaret Hamilton
Informatica. E’ conosciuta per aver reso popolare la moderna concezione di software. Negli anni ’60 ha sviluppato il software che stava a bordo delle missioni Apollo verso la Luna. Il suo modellino Lego ricrea la famosa foto nella quale Hamilton sta davanti una pila di libri che contengono il codice.
2. Katherine Johnson
Matematica e scienziata spaziale, è da molto tempo una ricercatrice della Nasa. Ha aiutato a calcolare le traiettorie dei programmi Mercury e Apollo della Nasa, inclusa quella dell’Apollo 11 che ha portato per la prima volta nella storia l’uomo sulla Luna.
3. Sally Ride
Astronauta, fisica e insegnante. Nel 1983 è divenuta la prima donna americana nello Spazio.
4. Nancy Grace Roman
Astronoma. Il suo ruolo nell’organizzazione del Telescopio Hubble le ha fatto guadagnare il soprannome di “mamma di Hubble”.
5. Mae Jemison
Astronauta, fisica e imprenditrice. Nel 1992 è diventata la prima donna afro-americana nello Spazio.