Anche la tecnologia può combattere la violenza. Per le donne vittime di abusi, maltrattamenti e stalking lo smartphone può diventare un alleato prezioso
Il 25 novembre si è celebrata la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, voluta dall’Onu.
L’intento dell’Organizzazione mondiale delle Nazioni unite è quello di sensibilizzare le persone rispetto a questo argomento e dare supporto alle vittime.
In tanti Paesi, tra cui l’Italia, ci saranno manifestazioni, cortei, sit-in, convegni e installazioni per ricordare le vittime e per affrontare il tema della violenza di genere.
Anche la tecnologia può combattere la violenza. Per le donne vittime di abusi, maltrattamenti e stalking lo smartphone può diventare un alleato prezioso. Ecco un’applicazione realizzata contro la violenza sulle donne: si chiama “Noi e le donne” ed è stata ideata dall’istituto comprensivo Bellini di Novara.
L’applicazione, disponibile per Android e Ios, è uno strumento dedicato alle donne che possono, registrandosi, inserire un numero amico, un numero di soccorso e un indirizzo mail a cui viene inviato un messaggio preimpostato in caso di necessità.
L’applicazione vuole essere uno strumento interattivo utile per registrare o meglio tenere traccia fatti della quotidianità, stati d’animo, ricordi, una sorta di diario personale.
In presenza di un pericolo dunque basterà cliccare sul bottone “numero amico” o “numero di soccorso” e l’app chiamerà i contatti selezionati. Inoltre è possibile realizzare un vero e proprio diario dove segnalare eventuali abusi o violenze subite per tenere traccia e avere maggiore consapevolezza di quello che sta succedendo. Dall’applicazione è possibile geolocalizzare i centri antiviolenza più vicini e consultare le leggi in materia
Un’app nata da un fatto realmente accaduto
L’applicazione è nata da una brutta esperienza capitata a tre studenti dell’istituto. I ragazzi avevano purtroppo assistito ad un atto di violenza domestica subita dalla loro mamma, anche lei ex allieva della scuola stessa, che era stata violentemente picchiata dal convivente e ridotta in fin di vita. La vicenda ha turbato non solo i ragazzi, ma anche i compagni che hanno materializzato l’idea di far qualcosa per poter segnalare fatti, momenti e col quale si potessero avere subito a disposizione le normative vigenti e i numeri utili oltre ad un geo localizzatore.
“Con Noi e le donne” si punta all’informazione e alla sensibilizzazione dell’intera comunità su un tema grave come quello della violenza sulle donne.