Durerà dieci anni e riguarda la fornitura di catodi per la realizzazione di batterie. Nel mondo società e Stati competono per controllare la filiera
Reuters riferisce che Posco Chemical ha annunciato un accordo da oltre 32 miliardi di dollari con il gigante sudcoreano Samsung. Ciò prevede la fornitura alla Big Tech di materiali necessari alla realizzazione di batterie per le automobili elettriche. In merito al contratto non ci sono moltissimi dettagli: Posco Chemical fornirà a Samsung catodi di nichel-cobalto-alluminio (NCA) ad alto tenore di nichel per dieci anni a partire dalla fine del 2023. In sessant’anni di storia, questo è l’accordo più importante mai siglato da Posco Chemical.
Sul fronte delle batterie, stiamo seguendo l’evoluzione che in tutti i continenti vede Stati e società impegnati nel controllo e nella gestione della filiera. Negli USA Tesla ha da poco festeggiato gli ottimi risultati dell’ultima trimestrale, annunciando un’espansione della sua Gigafactory in Nevada, dove saranno prodotti anche i suoi camion elettrici; in Europa negli ultimi tempi hanno fatto notizia il fallimento di Britishvolt in Gran Bretagna e le difficoltà di Italvolt, che non ha rinnovato il contratto per costruire una Gigafactory in Piemonte. Posco Chemical collabora con altre società sul fronte automotive, come l’americana General Motors: anche in questo caso c’è di mezzo la fornitura di materiale catodico. Quest’ultimo pesa sul 40% del costo finale delle batterie dei veicoli elettrici.