Piani rivoluzionati: si punterà soltanto sul modello 2, meno costoso. Fondata nel 2016, l’azienda dà lavoro a oltre 500 persone
La produzione del modello Lightyear 0, un’auto elettrica a energia solare dell’omonima startup olandese, si è bloccata dopo soli due mesi. Come ha spiegato Electrek, la società ha comunicato che preferisce concentrarsi sullo sviluppo di un secondo modello, il Lightyear 2 che dovrebbe costare 40mila euro, prezzo di gran lunga inferiore rispetto ai 250mila del Lightyear 0. Così l’azienda ha spiegato in un comunicato stampa: «Abbiamo dovuto decidere di riorientare completamente la nostra attenzione e le nostre risorse verso Lightyear 2. Questo significa, di fatto, che abbiamo dovuto sospendere la produzione di Lightyear 0». In realtà la startup non ha specificato le ragioni effettive che l’hanno convinta a rivoluzionare i propri piani.
La stessa rivista Electrek aveva presenziato nel 2022 a un evento aperto alla stampa in Finlandia, là dove era in corso la produzione di queste auto solari. I test al volante sul prototipo erano stati più che soddisfacenti, generando ottimismo attorno alla tecnologia. Al momento c’è però soltanto la delusione dei mille clienti che già erano pronti a ricevere la Lightyear 0. Come riporta TechCrunch, il modello 2 non andrà in produzione prima del 2025.
Leggi anche: L’auto di Sony, le novità di Google e la BMW i Vision Dee: al CES l’automotive sempre più smart
Sulla Lightyear 2 – annunciata al recente CES a Las Vegas – ci sono poche informazioni se non che sarà un’utilitaria a 5 posti, con una autonomia da oltre 800 km. La società avrebbe già ricevuto oltre 40mila prenotazioni da parte di singoli acquirenti e circa 20mila preordini da parte di società internazionali di leasing e car-sharing come LeasePlan, MyWheels, Arval e Athlon. Fondata nel 2016 in Olanda da un gruppo di studenti universitari, la startup dà lavoro al momento a quasi 550 persone e ha depositato 49 brevetti.