In collaborazione con |
Appuntamento il 29 novembre in via Primaticcio a Milano. Tra gli ospiti attesi: Alexandra Palt, Andre Brice, Simone Targetti Ferri, Celine Godard, Serena Carpentieri, Enrico Giovannini e Vincenzo Sebastianelli. Nel pomeriggio, la Lectio Magistralis di Joel Tronchon dedicata agli studenti universitari
Il prossimo 29 novembre torna L’Oréal For The Future Day, l’evento organizzato in partnership con StartupItalia incentrato sulla sostenibilità e sul suo impatto, sia sulla società che sulle imprese, giunto alla sua terza edizione. Nella sede milanese di L’Oréal Italia, in via Primaticcio 155, a partire dalle 9 coloro che si sono registrati gratuitamente all’evento potranno accedere agli spazi di L’Oréal e scoprire gli impegni profusi dal Gruppo per la sostenibilità tramite gli interventi dei massimi esperti in materia, non solo appartenenti al Gruppo. Al confronto a più voci, per offrire un punto di vista concreto e realistico di dove siamo arrivati e di dove vorremmo arrivare, prenderanno parte anche rappresentanti del mondo delle associazioni, delle NGO e della green economy. A tre anni dal varo del programma si potranno già iniziare a valutare i risultati degli sforzi profusi fin qui anche analizzando esempi concreti di come questi principi hanno trovato applicazione nella realtà, sia a livello di ricerca industriale che di sviluppo dei prodotti. Temi che in parte erano già emersi durante Beauty Tech Day, l’evento che si è tenuto il 29 settembre all’ADI Design Museum di Milano e che ha esplorato le nuove frontiere dell’intelligenza artificiale, della realtà virtuale e aumentata, della personalizzazione e dell’inclusione applicate al settore del beauty tech. Nell’attesa, diamo una sbirciatina alla scaletta.
Leggi anche: Torna L’Oréal For The Future Day, l’evento dedicato alla sostenibilità e all’inclusione
Il programma
A dare il via ai panel che si susseguiranno durante la mattinata, alle 10, sarà Alexandra Palt, Chief Corporate Responsibility Officer e CEO di Fondation L’Oréal, che interverrà da remoto. Degli impegni italiani e delle best practice profuse dal Gruppo parlerà Simone Targetti Ferri, Chief Sustainability Officer di L’Oréal Italia. A seguire, Gaia Contu, divulgatrice, tratterà il rapporto tra le ultime innovazioni scientifiche e la reticenza psicologica che spesso ci blocca nell’adozione di nuove misure volte a combattere il cambiamento climatico. La divulgatrice spiegherà quali sono le leve utili a superare gli ostacoli mentali che ci spingono a procrastinare le preoccupazioni per il nostro futuro, quali le risposte che la scienza può fornirci e su quali basi filosofiche si costruisce una coscienza collettiva sostenibile. Al centro dei tavoli ci sono anche gli obiettivi che il Gruppo si pone per il presente e per il futuro, come quello di arrivare a impianti completamente carbon neutral (in Italia il sito di Settimo Torinese lo è già) riducendo anche la plastica contenuta nel packaging dei propri prodotti entro il 2025. Proprio di innovazione e sviluppo del packaging sostenibile tratterà Andre Brice, Global VP Sustainable Packaging and Development del Gruppo L’Oréal. Un impegno che guarda anche alla trasformazione delle attività quotidiane per favorire la transizione ecologica, sostenere l’ecosistema aziendale e contribuire a risolvere i problemi ambientali e sociali più urgenti. Di Futuro, R&I e Green Sciences parlerà Celine Godard, Sustainable innovation manager di L’Oréal.
Ospiti del talk successivo, che vedrà confrontarsi il mondo delle corporate con quello dell’associazionismo nel costruire l’agenda di un piano concreto per lo sviluppo sostenibile saranno Serena Carpentieri, vicedirettrice generale di Legambiente, Enrico Giovannini, direttore scientifico di Asvis, e Vincenzo Sebastianelli, Business Line Director and Field Marketing & Officer Professional Solution.
Il pomeriggio sarà interamente dedicato agli studenti universitari con la Lectio Magistralis tenuta da Joel Tronchon, Chief Sustainability Officer Europe di L’Oréal (questo il link al quale iscriversi gratuitamente). Un momento speciale di racconto e confronto per discutere con i più giovani di temi particolarmente importanti per il loro futuro, mantenendo sempre la porta aperta per accogliere preziosi stimoli.