Non è la prima volta per il gigante di Taiwan: ecco le altre alleanze in ambito automotive
Foxconn e il fondo sovrano dell’Arabia Saudita hanno stretto un accordo per produrre auto elettriche che dovrebbero arrivare sul mercato entro il 2025. L’azienda di Taiwan nota in tutto il mondo anche perché assembla gli iPhone è dunque intenzionata ad allargare il proprio business esplorando le potenzialità della mobilità elettrica. Non si tratta di un caso isolato: sono molte le Big Tech – da Google in giù – sempre più attente alla questione dell’auto elettrica e della guida autonoma, sperimentando da anni con miliardi in investimenti.
Leggi anche: Huawei sarebbe al lavoro sulle auto elettriche. “Colpa” di Trump?
Il Public Investment Fund saudita ha fatto una joint venture con Foxconn con l’obiettivo di traguardare obiettivi legati alla sostenibilità. Ne è nata Ceer, il nome della nuova società che si occuperà di realizzare le nuove auto elettriche. Riad sta puntando parecchio sul fronte delle smart city, con progetti visionari come Neom e The Line. D’altra parte la comunità internazionale continua a denunciare questioni legate alla violazione dei diritti e delle libertà.
Leggi anche: Cos’è Mobile Drive, l’alleanza tra Stellantis e Foxconn
Tramite il proprio fondo sovrano nel 2018 Riad ha investito 1 miliardo di dollari in Lucid Motors, divenendone principale azionista. L’operazione con Foxconn segue dunque un processo ancora più ampio, che dovrebbe rendere il paese un laboratorio d’avanguardia per la mobilità del futuro. C’è inoltre il tema crescita: l’industria delle ecar dovrebbe garantire al bilancio saudita 8 miliardi di dollari in più sul PIL entro il 2034 e 30mila nuovi posti di lavoro.
Per quanto riguarda invece Foxconn non si tratta della prima volta in cui la società taiwanese esplora il mondo delle quattro ruote. Vi abbiamo raccontato di Mobile Drive, l’accordo siglato con il gruppo Stellantis; e proprio di recente durante il Hon Hai Tech Day, la multinazionale ha presentato alcuni suoi modelli di auto elettriche. Sempre Foxconn collabora sullo stesso fronte con Lordstown Motors, Fisker e Yulon Group.