I treni elettrici olandesi viaggiano esclusivamente grazie a energia pulita. Il risultato è stato raggiunto dalla Nederlandse Spoorwegen, la compagnia dei treni nazionale, che punta a ridurre l’energia necessaria per passeggero di un ulteriore 35% entro il 2020
Avevate letto di treni a levitazione magnetica, a idrogeno, a energia solare. Ma di treni spinti dall’energia eolica, no, scommetto non ne avevate mai sentito parlare. Eppure in Olanda i treni della rete ferroviaria nazionale (la Nederlandse Spoorwegen per capirsi: 600 mila passeggeri ogni giorno,1,2 miliardi di kWh di elettricità consumati l’anno) dal 1 gennaio è alimentata esclusivamente da elettricità eolica. E stanno anche in anticipo sui tempi. L’accordo con il produttore di energia Eneco prevedeva infatti di rendere la rete funzionante completamente a fonti rinnovabili solo per inizio 2018. Hanno fatto meglio. E non si fermano nemmeno. Nederlandse Spoorwegen ha un obiettivo più ambizioso: ridurre l’energia necessaria per passeggero di un ulteriore 35% entro il 2020. Ci riusciranno? Con l’aumento delle centrali installate sul territorio e al largo delle coste aumentano le possibilità che questo accada.
200 km con un’ora di pala eolica
Secondo le analisi della Nederlandse Spoorwegen una pala eolica attiva per un’ora può alimentare un treno per quasi 200 chilometri. Teniamo conto che oltre a rifornirsi di energia verde dalla Eneco, la Nederlandse Spoorwegen può contare anche su una serie di propri parchi eolici costruiti in Olanda, Belgio, Finlandia e Svezia che nel corso del 2017 è previsto riescano a produrre circa 1,4 TWh di elettricità, (quantità che garantisce il fabbisogno annuale di circa un milione di case).
I progetti di Inghilterra, Germania e India
Come stanno messi negli altri paesi? In fatto di treni a energia non fossile? L’Imperial College di Londra vuole collegare moduli di fotovoltaico direttamente alle linee elettriche che alimentano le ferrovie. Secondo l’università, il team sarà il primo al mondo a testare l’idea di treni elettrici off-grid e sostenibili. In Germania da novembre ha iniziato a funzionare la prima locomotiva ad idrogeno della Alstom, mentre in India le ferrovie puntano a installare almeno 1.000 MW di energia solare entro il 2020 sui treni che gestiscono e hanno iniziato a sperimentare l’utilizzo del fotovoltaico.