Con NeN si paga una cifra fissa al mese per gas e luce a prezzo bloccato per 36 mesi. Per saperne di più abbiamo intervistato il CEO di NeN
NeN è una EnerTech italiana che fornisce luce e gas in abbonamento sulla base dei consumi domestici e permette di pagare ogni mese una cifra fissa a prezzo bloccato per 36 mesi. A fine anno, la rata viene ricalcolata sulla base dei consumi effettuati. In buona sostanza, l’utente carica sul sito o sull’app l’ultima bolletta pagata; NeN recupera i consumi dell’ultimo anno e altri dati relativi alla fornitura, applica il prezzo, calcolando gli altri costi (come le tasse e gli oneri per la gestione del contatore) e divide il totale in 12 rate. Per calcolare la rata l’utente deve fornire anche la tipologia d’uso dell’immobile, la città e lo stato di residenza. NeN fornisce energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili da impianti localizzati in diverse zona d’Italia. Abbiamo intervistato il CEO, Massimo Brizi, per capire meglio come funziona il servizio che include anche un‘app, utile a monitorare i consumi e l’impatto ambientale, e “Robo”, un dispositivo ad uso domestico che permette di monitorare i consumi degli elettrodomestici e di scoprire come usare meglio l’energia.
Leggi anche: Energy Dome, completato un round da 10 milioni di euro
Come nasce NeN
StartupItalia: Cosa l’ha convinta ad accettare la sfida di guidare una compagnia enertech come NeN?
Massimo Brizi: «La creazione di un “second brand full digital” era un mio vecchio pallino fin dai tempi del marketing in TIM. Successivamente, in A2A avevo partecipato con entusiasmo alla definizione del concept di NeN. Dopo aver contribuito all’impostazione del modello di business, ho seguito con interesse il lancio del brand e i suoi risultati, anche in qualità di membro del board. Accettare la sfida di guidarla è stato quindi del tutto naturale, oltre che particolarmente stimolante».
StartupItalia: Come pensa che la sua esperienza nel marketing e nella comunicazione nel settore delle telecomunicazioni possa coniugarsi con la mission di NeN?
Massimo Brizi: «Negli anni scorsi il settore delle telecomunicazioni è stato attivo in termini di digitalizzazione di processi, customer experience, utilizzo dei dati anche in ottica di customer value management. Inoltre, parliamo di un settore passato attraverso una fase di
fortissima competizione e – di conseguenza – di trasformazione del business (dalla “telco” tradizionale alle media company). Da qualche anno anche le utilities stanno affrontando questo percorso: il modo di fare marketing sta cambiando, ripensando totalmente la value
proposition e la customer experience. NeN nasce per innovare e per essere il pioniere di questa trasformazione, che spero di contribuire ad accelerare».
NeN: come fa innovazione nel settore energetico
StartupItalia: In un momento così particolarmente difficile per il comparto dell’energia e del gas, come NeN pensa di aiutare i consumatori e in che direzione andrà il mercato?
Massimo Brizi: «L’offerta di NeN si basa su 2 pilastri fondamentali: il primo è la massima trasparenza – che si traduce in un linguaggio semplice, comprensibile, senza sorprese; il secondo è il controllo della spesa, attraverso un meccanismo di rata fissa e il prezzo dell’energia bloccato per 36 mesi. In un momento come questo, caratterizzato da una volatilità enorme dei costi della materia prima, questi valori diventano indispensabili per scegliere consapevolmente ed evitare sorprese in bolletta. Il nostro obiettivo è continuare a garantire ai nostri clienti attuali e potenziali questo modello di offerta, migliorando la customer experience in coerenza col nostro payoff “Non pensare all’energia”. A questo, chiaramente, si aggiunge il nostro immutato impegno come azienda di energia 100% sostenibile».
StartupItalia: Digitale e tecnologia sono fondamentali per una realtà come NeN: quali innovazioni pensate di portare nel mondo dell’energia da qui ai prossimi mesi/anni?
Massimo Brizi: «Per noi i due temi sono strettamente collegati. Evolveremo il nostro sito, la nostra app, e arricchiremo ulteriormente la proposta di servizi aggiuntivi (VAS). L’obiettivo resta sempre aiutare le persone ad avere un rapporto migliore con bollette e consumi e fare la nostra parte per un mondo più sostenibile».
Startupitalia: NeN è al suo secondo anno di attività, com’è cresciuto il business? Quali prospettive vede nei prossimi anni per NeN, come realtà enertech, e per il settore dell’energia in generale?
Massimo Brizi: «NeN passa da una fase di startup a una di consolidamento. La crescita di questi primi due anni, in termini di clienti, ci ha confortato e dato ancora più forza ma soprattutto ci ha dato la conferma di come, anche nel mondo dell’energia, ci fosse spazio per fare qualcosa di diverso, e per avere successo differenziandosi dagli altri operatori. Abbiamo iniziato a “spingere” nel posizionamento enertech, continuando a innovare e a garantire alle persone la migliore esperienza possibile. Non ci interessa essere soli: in un mondo che deve muoversi velocemente verso la transizione ecologica e l’utilizzo di energie rinnovabili, ci auguriamo di essere seguiti da altre aziende e aumentare, così, la fiducia delle persone nei confronti delle aziende del settore».
StartupItalia: Negli scorsi anni NeN si è impegnata in diversi progetti di CSR, come la collaborazione con il carcere di Bollate, la startup 3Bee o Lifegate. Avete in programma di portare avanti queste attività?
Massimo Brizi: «Certo. Abbiamo scelto Lifegate per acquistare e annullare i certificati “carbon offset” – cioè quelli legati al consumo di gas – perché con loro siamo sicuri di scegliere progetti che rispondono a standard qualitativi precisi e aiutano davvero l’ambiente e le persone. Quello di 3Bee è un progetto che ci sta particolarmente a cuore, perché lo stiamo portando avanti insieme a chi ha scelto NeN come fornitore: ogni persona può adottare un alveare insieme a noi e contribuire alla salvaguardia delle api. Collaborare con bee.4 è una delle attività di cui andiamo più fieri; i nostri colleghi dal carcere di Bollate si occupano di back office, controllo qualità e data entry; con loro stiamo allargando il perimetro, coinvolgendoli anche nella gestione della rata e nel completamento del processo di onboarding: il percorso per coloro che decidono di passare a NeN».