In collaborazione con |
Prosegue la 10a edizione del Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale con l’appuntamento, il 5 ottobre, con le nuove professioni nella sostenibilità
La sostenibilità sta cambiando e anche il mondo del lavoro sta assumendo forme diverse. Nuove professioni e nuovi scenari nella salvaguardia dell’ambiente sono i temi al centro della 10° edizione del Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale che si concluderà il 5 ottobre negli spazi dell’Università Bocconi di Milano. Dal titolo “Connessioni sostenibili”, in questa nuova edizione si discute di responsabilità sociale, con occasioni di networking e confronto tra gli attori che gravitano attorno a questo ecosistema. Un settore che, oggi, è sempre più alla ricerca di competenze specifiche in diversi ambiti, in una logica che va oltre la semplice collaborazione. La mission di questa decima edizione del Salone è quella di trovare soluzioni efficaci a problemi sociali e ambientali complessi, in un mondo sempre più interconnesso, con un approccio multistakeholder e multidisciplinare.
Leggi anche: La sostenibilità al centro del Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale
Sostenibilità e nuove professioni al Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale
In occasione dell’ultima giornata del Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale, il 5 ottobre, Chiara Trombetta, direttore Eventi e Progetti Editoriali di StartupItalia, coordinerà il panel pomeridiano dalle 16:30 alle 17:30 durante il quale si parlerà proprio di professioni della sostenibilità in uno scenario in cambiamento. Dalla finanza all’edilizia; dall’agroalimentare all’energia; dalla gestione delle risorse umane al marketing. Sono tanti, multidisciplinari, i settori legati al tema del Green che, in costante evoluzione, cambiano forma e paradigma. E in molte organizzazioni e aziende l’approccio sistemico alla sostenibilità richiede una serie di professionalità eterogenee. Nuove figure, o meglio, professioni che esistevano già ampliano i propri orizzonti, con uno sguardo sempre più incentrato sull’innovazione. Queste sono le skills che le aziende di oggi vanno ricercando non sempre trovando riscontro. Tra gli esperti che parteciperanno all’incontro ci sono: Paolo Cerino, Senior Consultant di Nirtya; Elena Granata Professore Associato di Urbanistica del Politecnico di Milano; Irene Sbroggiò, Training Specialist di Job Farm e Ida Schillaci, Head of CSR Office Esselunga. Per partecipare al Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale è necessario iscriversi a questo link.
La decima edizione del Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale
Digitalizzazione, donne e mondo del lavoro, gestione sostenibile delle catene di fornitura, diversità e inclusione, transizione ecologica, nuovi scenari nel settore della mobilità, finanza sostenibile, transizione ecologica, filiera agroalimentare, l’evoluzione del Welfare, la decarbonizzazione e il ruolo delle comunità energetiche, greenwashing, la transizione ecologica nel trasporto aereo, corporate digital responsibility, brand urbanism, green building, education e sostenibilità, PNRR, open innovation, governance e carbon neutrality sono gli argomenti di discussione di questa decima edizione del Salone. A questo nuovo appuntamento partecipano 270 aziende con l’obiettivo di creare occasioni di confronto e networking. Un’iniziativa che prosegue anche in via itinerante con “Il Giro d’Italia”; un viaggio attraverso i capoluoghi di regione della penisola con l’obiettivo di tenere alta l’attenzione alla sostenibilità e di raccogliere e condividere esperienze positive. Tutti i contenuti che emergeranno da questo viaggio saranno fruibili online prima, e nei due giorni successivi all’evento, con pillole di approfondimento, interviste e presentazioni di libri. Un patrimonio di progetti, idee ed esperienze che quest’anno fa un passo avanti anche con la prima edizione del premio “Next Generation for Sustainability – La voce dei giovani”, il contest dedicato a giovani talenti dell’audiovisivo. Il premio organizzato da Wise Society in collaborazione con la Scuola del Cinema Luchino Visconti ha l’obiettivo di raccogliere cortometraggi di tipo narrativo – realizzati in live action, animazione o tecnica mista – della durata di 2 minuti sul tema “Sostenibilità: se tu potessi fare qualcosa… cosa faresti?”. I cortometraggi saranno preselezionati da una giuria preposta e i migliori tre saranno votati online dalla community di Wisesociety e dai visitatori del Salone.