L’azienda si attende da Cruise un guadagno da 50 miliardi all’anno entro fine decennio
Al momento è un investimento in perdita, ma a giudicare da come si sta muovendo il mercato sembra proprio questo il periodo per sviluppare le tecnologie legate alla guida autonoma. Il CFO di General Motors, Paul Jacobson, ha annunciato che soltanto per quest’anno la società automotive spenderà 2 miliardi di dollari in Cruise, la propria divisione interna di self driving car. Se vi ricordate ve ne avevamo già parlato nei mesi scorsi quando, a San Francisco, è stato avviato il primo test con passeggeri a bordo, prelevati in un punto specifico della città e portati a destinazione. Non è chiaro dove di preciso GM intende investire una cifra così significativa in appena 12 mesi.
Leggi anche: Taxi a guida autonoma: le prime corse (gratis) a San Francisco
Cruise è una ex startup, acquisita da General Motors nel 2016 per quasi un miliardo di dollari. Come ha spiegato TechCrunch, nel primo trimestre del 2022 la divisione sulla guida autonoma ha registrato perdite da 325 milioni (nel Q1 del 2021 aveva perso 229 milioni). Nonostante questo la società pare convinta della direzione intrapresa: le stime di GM riferiscono un’attesa di guadagno annuo da Cruise di 50 miliardi di dollari entro la fine del decennio. Ad oggi l’impiego delle quattro ruote senza pilota di Cruise è limitato soltanto a San Francisco, dove le auto circolano nel 70% del territorio urbano e, in futuro, serviranno 24 ore su 24, 7 su 7.
Leggi anche: Guida autonoma, cosa trasporterà l’auto del futuro? Persone o pizze?
Il fondatore di Cruise, Kyle Vogt, che oggi ricopre il ruolo di CTO rimane ottimista sul futuro. La guida autonoma avrà un effetto dirompente sul mercato, a suo avviso, anche per quanto riguarda il concetto stesso di proprietà dell’auto. Con centinaia di veicoli per strada, prenotabili via app, è ipotizzabile un ricorso sempre minore al mezzo privato. La strada, tuttavia, è ancora lunga: se la tecnologia sta facendo passi avanti, è l’aspetto normativo che ancora non è stato affrontato.