In collaborazione con |
Il futuro è una conquista, e la call for ideas di GoBeyond è rivolta a chi desidera generare un impatto positivo sulla società. Se sei una o uno startupper con la voglia di fare la differenza e hai un’idea in grado di migliorare la comunità, questa opportunità fa per te. La call di GoBeyond offre un grant equity free da 50mila euro, programmi di mentorship e networking per supportare startup innovative pronte a crescere e lasciare il segno. Negli ultimi anni GoBeyond si è confermato un vero e proprio ecosistema di innovazione con oltre 1.600 startup che hanno partecipato alle edizioni precedenti della call for ideas e un totale di 27 partner a supporto dalla prima edizione ad oggi.
Candida ora la tua startup!
Iscrizioni aperte fino al 30 settembre per i GoBeyonders!
GoBeyond nasce per supportare l’innovazione responsabile tramite idee capaci di affrontare le sfide sociali, economiche e ambientali. I progetti selezionati dovranno generare un impatto positivo sul territorio italiano, restando replicabile e scalabile in un’ottica internazionale.
Per partecipare alla call for ideas è sufficiente registrarsi sul sito GoBeyond.info, accedere al form di presentazione della candidatura e descrivere il progetto allegando un pitch e una video-presentazione. Tra i criteri di valutazione utilizzati nel processo di valutazione da parte della Giuria – innovazione, utilità, fattibilità, scalabilità, impatto – quest’ultimo è il parametro di valutazione più rilevante poiché la startup deve essere in grado di generare valore condiviso per tutti gli stakeholder, migliorando le condizioni economiche, sociali e ambientali.
L’esempio di My mentor AI: «Una call decisiva per crescere»
Esempi di startup che hanno partecipato alla call delle edizioni passate con successo, ce ne sono tanti. Tra questi la startup My Mentor AI.
«Abbiamo deciso di partecipare alla call for ideas di GoBeyond perché ci è subito sembrata perfettamente in linea con la nostra missione: utilizzare la tecnologia per generare un impatto sociale positivo – commenta Stathis Hatzakis CTO, My Mentor AI -. My Mentor AI è un’app che sfrutta l’intelligenza artificiale per democratizzare l’educazione, fornendo supporto gratuito agli studenti, colmando il divario tra chi può permettersi tutor privati e chi no.
L’attenzione di GoBeyond per le startup a impatto sociale ci ha ispirato a partecipare, sentendo che era l’opportunità giusta per accelerare la nostra visione di un’educazione accessibile a tutti. La nostra partecipazione a GoBeyond ci ha premiati con l’accesso all’incubatore Startup Builder di Startup Geeks, consentendoci così di presentarci in modo efficace agli investitori e agli esperti della community. Quella giornata di esposizione ci ha aperto molte porte: numerose aziende, advisor e investitori ci hanno contattato per collaborazioni. Da allora, abbiamo vissuto una crescita significativa: abbiamo un team completo e il nostro MVP è quasi pronto per il test sul mercato».
Ci sono tante opportunità da cogliere e tantissime startup che devono trovare la propria strada. Per questo è importante partecipare alla call.
«Consiglio vivamente di cogliere appieno le opportunità offerte da GoBeyond – spiega Stathis Hatzakis -. Preparate una candidatura dettagliata e ben strutturata per distinguervi davvero; mettete impegno e cura nel presentarvi, senza lasciare nulla al caso. GoBeyond non è solo un’opportunità di finanziamento, ma un’iniziativa che offre un intero ecosistema di supporto e networking, elementi fondamentali per il successo di una startup. Se avete una visione chiara e la determinazione per realizzarla, partecipare a questa call potrebbe rappresentare un passo decisivo per la vostra crescita».
Gli ambiti di applicazione
La call for ideas intende valorizzare le idee imprenditoriali che affrontano sfide sociali e ambientali rilevanti, quali ad esempio:
- Climate and Environment;
- Health and Social Care;
- Social Inclusion and Equality;
- Education;
- Happiness and wellbeing;
- Technology for good.
I premi e le novità del 2024
La startup vincitrice dell’edizione 2024 di GoBeyond riceverà un grant equity-free da 50mila euro e avrà accesso a un mentorship program riservato alle 6 finaliste, garantito dal network dei partner che offriranno competenze e know-how per rispondere alle esigenze di sviluppo delle startup. Inoltre, prosegue anche nel 2024 la collaborazione con Startup Geeks per offrire un percorso online di incubazione alle 3 startup “idea-stage” più meritevoli, ovvero quelle realtà imprenditoriali non ancora costituite e senza un prodotto o servizio testato.
Questa edizione introduce anche una novità: la Sisal Challenge, con un grant equity-free da 10 mila euro per una startup già costituita con un prodotto pronto o sul mercato, la cui offerta rientra nei seguenti ambiti applicativi in un contesto di Retail Sostenibile.