Tanti gattini (e clienti) che aspettano solo noi
Difficile rimanere indifferenti ai gatti. Sono animali pieni di mistero, capaci di straordinario affetto come di equivalente menefreghismo. Eppure è innegabile che le loro fusa abbiano un effetto terapeutico su di noi. C’è chi ne ha fatto un vero e proprio business, come nei bar a tema, pieni zeppi di felini che zampettano sopra le teste dei clienti, rimanendo indifferenti a sguardi adoranti di gente che sorseggia un aperitivo. Un’esperienza divertente, che su console potrete vivere dalla parte dell’esercente grazie al titolo Cat Café Manager disponibile su Nintendo Switch e sviluppato da Roost Games.
Il genere è quello dei gestionali, con un gameplay non complesso e con diverse azioni ripetitive da compiere per riportare l’attività di nonna, da noi ereditata, agli antichi splendori. Disponibile in italiano, Cat Café Manager è un gestionale in cui giorno dopo giorno occorrerà tenere a bada tutti i vari aspetti di un bar frequentato da persone in cerca di relax e buon cibo. I clienti vanno accolti e serviti, ma non bisogna mai dimenticarsi della dispensa, così come degli immancabili gattini.
Leggi anche: Fisti-Fluffs, tenerissimi gattini distruggono casa in questo Smash Bros felino
Sono i protagonisti del videogioco. Grazie alla loro presenza potremo rendere gli spazi sempre più gioiosi e accoglienti per le persone. Se decenni fa avete maneggiato un Tamagotchi, saprete dunque che le cose belle vanno accudite e nutrite: i gatti del nostro locale necessitano di pulizia, cibo e tante coccole. Cat Café Manager ci dà la possibilità di allargare il gruppo, adottando dolci randagi con semplici escamotage: provate a lasciare cibo fuori dalla porta.
Se il gameplay non si esprime al meglio, anche per via di una certa ripetitività alla lunga stancante delle mansioni di giorno e di sera, è dal punto di vista grafico che Cat Café Manager eccelle. Con una visuale dall’alto, abbiamo il controllo della protagonista, che può spostarsi in base ai luoghi disponibili sulla mappa. I primi istanti di gioco sono fondamentali per comprendere le meccaniche base, che non puntano sempre e soltanto ai gatti, ma alla gestione di un’attività.
Leggi anche: Calico, mai sognato di possedere un Cat Café? Gatti ovunque
Le atmosfere sono colorate e rilassanti, proprio come ci si aspetterebbe in un titolo a tema felino. Oltre ai compiti da svolgere, è anche buona cosa mantenere i rapporti con la clientela, per rafforzare i legami. Non sarete soli: è opportuno mettere in piedi uno staff affidabile per gestire tutte le comande e trasmettere professionalità. Non dimenticatevi che oltre al locale, c’è tutta una città da scoprire, con eventi e altre occasioni di incontro.
Il titolo ha una trama che, come spesso capita nel genere, vede il giovane di famiglia raccogliere un’eredità di un parente scomparso. Un anziano del posto ci farà un veloce tutorial e, grazie all’italiano, sarà possibile seguire tutto in maniera fluida. Nonostante il 2D, Cat Café Manager ha il pregio di andare molto nel dettaglio con ogni tipo di oggetto o decorazioni per abbellire la nostra struttura. A un prezzo tutto sommato onesto, il videogioco è un must per chi adora coccolarsi i gatti perfino in console.