Il nostro test su Xbox Series X
Dal momento che la next gen, a diversi mesi dal lancio di PS5 e Xbox Series X/S, continua a lasciarci con l’amaro in bocca (a parte qualche capolavoro, come Returnal), tocca attrezzarsi per non condannare le nostre nuove amate console alla polvere. Ovvio, non sfrutteremo la potenza dei rispettivi software, ma per piccole somme si possono portare a casa titoli niente male. È il caso di Chroma Quaternion, che abbiamo testato sulla nuova ammiraglia di Microsoft. Sviluppato da KEMCO – una software house che sa il fatto suo nel mondo RPG – il titolo è un gioco di ruolo vecchia maniera. Con tutti i limiti del caso, dovuti al fatto che l’azienda lavora soprattutto nel mondo del gaming mobile.
Leggi anche: Liege Dragon, un retro RPG per gli amanti degli anni ’90
Chroma Quaternion: quattro regni da salvare
Sono quattro i protagonisti di Chroma Quaternion: Ark, un giovane soldato responsabile della sicurezza nel villaggio di Furyu, Foure, il suo cagnolino fedele, Eara, una avvenente principessa, e Evaile, sua seguace. Con questa squadra decisamente improbabile inizia un viaggio per salvare il mondo attraverso i quattro regni che richiamano le quattro stagioni. Inverno, primavera, estate e autunno danno il nome ad aree della mappa in cui la grafica da RPG non poteva permettersi più di tanto. Le condizioni meteo si potranno vedere e apprezzare, ma nulla di questo avrà un impatto sui nostri personaggi.
Leggi anche: Alphadia Genesis, un RPG anni ’90 sulle console moderne
I combattimenti avvengono a turni e tutto risulta particolarmente ordinario per chi si è formato un curriculum sugli RPG. I dialoghi (non irresistibili) sono in inglese e aiutano il gamer a sentirsi partecipe di una storia che ripercorre alcuni filoni fantasy tanto in voga nei decenni passati. Con tanta povertà dal punto di vista dei titoli tripla A per la next gen, non sono poche le software house che tentano il tutto per tutto rispolverando vecchie glorie e utilizzando stili di gioco che hanno conquistato milioni di giocatori in tutto il mondo. In attesa di tempi migliori – per spingere al massimo le costose macchine che abbiano in salotto – titoli come Chroma Quaternion valgono come piacevoli passatempo.