Un titolo di quasi 20 anni fa ritorna per un giro di pista su next gen
Scorretto, spietato e armato fino ai, chiamiamoli, denti. Crypto è tornato dopo quasi vent’anni con Destroy All Humans! 2 – Reprobed, remake disponibile anche su Xbox Series X/S. Non tutti si ricorderanno di questo titolo, comparso nel lontano 2006 su PlayStation 2, seguito di un IP che avrebbe poi chiuso l’esperienza di Pandemic Studios, software house acquisita e poi chiusa da Electronic Arts. Non è la prima volta che un videogioco del passato, magari dato per sepolto, viene rispolverato per un nuovo inaspettato giro di pista. Sviluppato da Black Forest Games, il prodotto è un fedele omaggio a un’esperienza spassosa e irriverente, dove il malvagio, noi, non si fa scrupoli, distruggendo ogni cosa per completare le proprie missioni.
Non occorre per forza aver giocato al primo episodio. Destroy All Humans! 2 – Reprobed è un action game ricco di cinematiche e dialoghi che spezzano gli scontri armati. Crypto è bassino, un alieno come tanti altri che abbiamo visti sul grande e piccolo schermo. L’avventura comincia in piena Guerra Fredda, precisamente gli anni ’70, con Stati Uniti e Unione Sovietica sempre ovviamente contrapposti. Ma la minaccia peggiore proviene da un attore insolito. Crypto 138, clone del protagonista del primo episodio, fa la bella vita negli Stati Uniti.
Leggi anche: Recensione di Psychonauts 2, torniamo a esplorare cervelli (come nel 2005)
Vi basta questo elemento per apprezzare l’elevato livello di stupidera dell’IP. Il KGB scopre la posizione di Crypto e così decide di avviare una missione sovietica sul suolo statunitense per neutralizzare la minaccia alinea. Destroy All Humans! 2 – Reprobed inizia subito con una prima sparatoria in un parco, dove il protagonista era impegnato a ballare in dolce compagnia. I russi ci hanno scoperto: occorre armarsi, recuperare le risorse e salvare la pellaccia. Potendo muoverci liberamente in uno spazio variabile (gireremo il mondo), abbiamo una comoda mappa che indica la posizione del prossimo obiettivo. Ma il nostro consiglio è anche di esplorare, soprattutto per provare le armi e studiare i comandi.
Destroy All Humans! 2 – Reprobed è un gioco dove è necessario provocare disordini, dunque utilizzate tutti i vostri poteri telecinetici per afferrare oggetti o persone e scaraventarli come proiettili. Disponibile in italiano, è ideale per un divertimento non troppo impegnato e alla portata di qualsiasi gamer (il livello più facile è più che abbordabile). Dobbiamo ammettere che impersonare Crypto ci ha scaricato addosso parecchia adrenalina, soprattutto non appena abbiamo iniziato a disporre dei razzi necessari a sollevarci da terra.
Destroy All Humans! 2 – Reprobed è un titolo che sfrutta la verticalità della mappa di gioco, suggerendo al gamer di sondare tutte le soluzioni e di non affrontare banalmente gli scontri tenendo i piedi per terra. Anche i tetti sono un comodissimo punto da cui aprire il fuoco. I poteri e le armi si affilano di volta in volta, offrendoci la possibilità, per esempio, di prendere il possesso del corpo degli umani inermi. Nel caso poi abbiate due pad in salotto, il suggerimento è di divertirvi in coppia con la modalità cooperativa.
A livello grafico le migliorie sono evidenti e Destroy All Humans! 2 – Reprobed di certo non sfigura sulla next gen, con colori e animazioni esplosive. D’altra parte abbiano riscontrato sia nei filmati sia nelle sessioni giocate alcuni momenti di calo del frame rate. Nulla che comunque andasse a guastare la dinamicità dei combattimenti. Insomma, di rientro dalle vacanze, molti di voi si staranno chiedendo se non sia il caso di pensare a cosa giocare dalle prossime settimane in avanti. Se amate il caos, gli alieni e la libertà di distruggere, Destroy All Humans! 2 – Reprobed non vi deluderà.