Una trovata pubblicitaria dell’azienda di giocattoli Hasbro ha portato all’apertura di un albergo non lontano da Mosca in cui il cliente deve rispondere a delle domande per poter avere i comfort dell’hotel
Vincere i servizi di un albergo rispondendo alle domande di un quiz. In Russia si può. La struttura si chiama Hotel Trivial Pursuit, in omaggio al celebre gioco da tavolo che mette alla prova le conoscenze di cultura generale di tutti. Il livello dell’albergo è elevato dato che ha 4 stelle e si trova a 45 minuti da Mosca, ma ciò che lo rende inimitabile è proprio il fatto che per soggiornarci è necessario rispondere correttamente a quesiti di storia, geografia, spettacolo, scienze, arte e tanto altro. Per ogni risposta esatta si ottiene un bonus, altrimenti si riceve una sanzione. Qualche esempio? Se il premio per la conoscenza è un televisore a schermo piatto, l’errore può significare un vecchio apparecchio in bianco e nero in stanza.
La trovata pubblicitaria per Trivial Pursuit
I clienti devono comprare il Trivial Pursuit oppure devono farsi una foto da postare sui social in cui annunciano di voler soggiornare nell’albergo. Poi, quando effettuano la prenotazione, rispondono alle prime domande. Chi risponde correttamente al maggior numero di domande può vincere un premio e passare due notti gratuitamente nell’hotel. Il Trivial Pursuit è stato creato nel 1979 e oggi è uno dei giochi di società più venduti insieme al Monopoli e allo Scarabeo. Quella dell’hotel in cui ci si cimenta a rispondere alle domande del quiz è una trovata pubblicitaria. L’agenzia Leo Burnett Moscow e Hasbro, l’azienda americana produttrice di giochi da tavolo, hanno pensato a una collaborazione per promuovere il prodotto in maniera originale. L’apertura dell’albergo sarà temporanea, dal 20 maggio fino al 14 giugno 2019, ed è quindi necessario affrettarsi a prenotare dato che si tratta di una struttura piccola, con sole tre camere, una sauna, un caminetto e un barbecue. In fondo, però, quello che conta non sono i comfort, ma la preparazione.
https://www.youtube.com/watch?time_continue=5&v=isbQsEfSeJc
Pagare l’albergo con la conoscenza
Il simbolo che dà il benvenuto agli utenti sul sito ufficiale dell’hotel è, nemmeno a dirlo, lo spicchio di diversi colori che simboleggia l’avanzamento dei concorrenti nel gioco. Lo slogan altrettanto suggestivo: “Il primo hotel dove puoi pagare con la conoscenza”. Ovviamente, difficile dire se chi vince a Trivial Pursuit sia effettivamente una persona colta. Tuttavia, appare evidente che chi ci gioca almeno esercita la memoria e rispolvera un po’ le conoscenze scolastiche o di vita quotidiana, sotto l’impulso della competizione per ottenere la vittoria.